mercoledì 9 ottobre 2013

Convertire un blog in un libro stampabile, o in PDF: Bloggertobook


I blog sono belli, carini, ricchi di contenuti, e soprattutto gratuiti. Tutto ciò è vero, e non è può essere diversamente, se a dirvelo è poi un blogger! ;-)
Però, diciamocelo francamente; il fascino che emana un vecchio, magari anche polveroso, libro di carta è ancor oggi ineguagliabile.
Come conciliare allora queste due cose? Forse, potremmo provare a convertire, trasformare un blog (anche non necessariamente nostro) in un libro di carta, in modo che quell'inconfondibile miscuglio odoroso di cellulosa e inchiostro da tipografia possa espandersi per la casa!

E il tutto è possibile farlo rapidamente, e gratuitamente, con Bloggertobook, un servizio online che oltretutto non richiede registrazione, il quale, in pratica, converte un blog in un file PDF.

Per utilizzarlo basta inserire l'indirizzo del blog da "materializzare" e cliccare poi su 'Crea il Tuo libro'. Dovremo attendere che il sito esamini il blog, e acquisisca i vari post (di default 10, ma è possibile incrementarne a piacere il numero, cosa che comporterà ovviamente, anche un aumento dei tempi di attesa).
Potremo anche scegliere quali articoli eliminare dal libro, e il loro ordine di stampa.
Una volta terminata la "costruzione" del libro, ci verrà offerto di scaricarlo in PDF, o in alternativa, ordinarne una copia "seria", professionale, da libreria insomma, appoggiandosi a servizi esterni specifici come Lulu.



L'idea è interessante, e il servizio è semplice; insomma può davvero avere un futuro e attirare diverse persone. Ma a mio modo di vedere è ancora limitato. 

Ad esempio, potevano essere implementate opzioni aggiuntive, come la creazione di un indice automatico, un indice analitico per tag, la strutturazione per capitoli (come le categorie), l'eliminazione di alcune parti di un articolo (ad esempio alcuni messaggi univoci come l'invito ad iscriversi ai feed rss), l'inserimento automatico di note a fine post come ad esempio l'url dei link presenti, o della classica presentazione iniziale che potrebbe essere la stessa del blog, e via dicendo. 

E non per ultimo, bisogna poi considerare che al momento il servizio funziona (il nome stesso lo ricorda) solamente con blog costruiti su piattaforma blogger. Come questo!
Perciò, se volete un corposo volume di "Una Finestra Sul Web", da mettere nella vostra libreria accanto ai best seller del momento, beh, non avete che da andare su Bloggertobook.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails