giovedì 7 novembre 2013

ImpactEarth, calcolare gli effetti di un impatto con un asteroide

impact-earth

Hollywood, soprattutto negli ultimi anni, non si è risparmiata nello sfornare diverse pellicole del genere catastrofico, che abbiano come oggetto l'impatto della terra con un corpo celeste più o meno grande, come può essere un asteroide.
Vi siete mai chiesti anche voi quali possono essere i rischi di un tale evento? Quali le conseguenze? Se davvero possa verificarsi un'altra estinzione di massa, stavolta però non a carico dei dinosauri e delle ammoniti, ma più tragicamente del genere umano?
Se siete curiosi fino a questo punto, allora fate un salto su ImpactEarth.

Già appena giunti sul sito vi accoglie un sinistro..."prepararsi all'impatto", dopodichè verrà mostrata una maschera nella quale inserire i dati del meteorite (o altro oggetto volante), tipo il diametro, la velocità, la densità, l'angolo di impatto, e così via.
Non appena impostati i parametri come meglio crediamo, possiamo procedere così con la simulazione cliccando su 'Calculate Impact', la quale verrà mostrata sia in forma grafico/dinamica, che con una serie di tabelle riassuntive.

Catastrofico, eh?

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails