giovedì 27 marzo 2014

Gmail: come inviare messaggi a destinatari nascosti (Ccn)

gmail

Cosa significhi l'acronimo Ccn riferito alla posta elettronica, immagino lo sappiate tutti. Nonostante ciò, un ripassino non credo faccia poi tanto male.
Allora, per Ccn (copia carbone nascosta), si intende quella funzione presente in praticamente tutti i servizi e client di posta elettronica, con la quale nascondere i destinatari di un messaggio quando lo stesso deve essere inviato a più persone.
Viene generalmente utilizzata per proteggere la privacy di tutti coloro ai quali la mail è destinata. Ognuno dei destinatari infatti non vedrà l'indirizzo mail degli altri.

Anche Gmail, il più popolare tra i servizi di posta elettronica, offre un'opzione del genere, anche se un po' più nascosta, tanto che molti credono non sia presente.
In realtà c'è, anche se effettivamente meno evidente. Soprattutto quando si deve rispondere ad una mail piuttosto di una che scrivere ex-novo.

Allora. Facciamo finta che dobbiate rispondere per posta elettronica ad un messaggio, includendo diversi destinatari.
Ecco quello che dovete fare per far comparire magicamente la copia carbone nascosta (Ccn).
gmail-ccn
Cominciate a scrivere la vostra mail. Selezionate quindi 'Rispondi a tutti' dal menu "azionabile" con la freccetta a sinistra (immagine sopra).
Ecco, l'opzione Ccn, che fino a questo momento era nascosta, comparirà così sulla vostra destra, e potete tranquillamente selezionarla ed attivarla.
gmail-ccn
Non era difficile, vero?

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails