giovedì 23 aprile 2009

Suonare strumenti musicali online

2084869681_c8eb8687ac
Foto by pittaya

Avete passione per la musica? Strimpellate qualche strumento? Bene, internet può rivelarsi una fonte inesauribile per dare sfogo alle vostre voglie musicali.
In questo post, pertanto, vi mostreremo alcune risorse interessanti dove poter sfoggiare le vostre abilità strumentistiche, e per un sano divertimento da soli o con gli amici.


Chitarra
Sapete suonare la chitarra? Bene, allora saprete che la prima cosa da fare prima di accingersi a sfregarne le corde con le dita o il plettro, è accordarla.

Su internet possiamo trovare diversi strumenti per fare questa operazione. Certo, la cosa fondamentale è avere un buon orecchio, su questo non ci piove. Ed i puricomposite_2sti della sei corde sicuramente storceranno il naso disapprovando metodi tecnologici, anzichè quelli più "naturali" quale l'utilizzo del proprio orecchio. Ma comunque, potrebbe essere un' alternativa valida per coloro che hanno difficoltà ad accordarla, o che comunque vogliono velocemente saltare questo step.

mainUn buon software a questo scopo è PitchPerfect, con il quale possiamo verificare quanto la corda della nostra chitarra che stiamo suonando si discosti dalla tonalità giusta. Ovviamente, la chitarra va collegata alla scheda audio del computer tramite apposito jack, o, in alternativa, avvicinando il più possibile il microfono al nostro strumento.
Batteria.
Per gli amanti del frastuono e del tambureggiamento, batteriaeccovi un paio di siti ottimi per divertirsi a "replicare" sul pc un vero "set drumming". In ambedue i casi, possiamo cimentarci come "novelli Tullio d'Episcopo" semplicemente utilizzando online l'applicazione in flash .

Virtualdrumming e Virtual Set.

Il primo è migliore per l'aspetto grafico e per il suono più realistico, nonchè per un più ampio set di pezzi e di modelli di batteria appartenenti ai più famosi batteristi rock; il secondo, per la migliore "suonabilità", essendo la pressione del tasto della tastiera ed il relativo suono prodottosi, perfettamente sincronizzati (e già ne avevamo accennato di sfuggita in questo post)




Tastiera.
Invece, per chi volesse riprodurre una vera tastiera sul pc, e cimentarsi pertanto con questo strumento, può allora dare sfogo alle sue voglie utilizzando Music Keyboard, un'ottima risorsa capace di dare dei buoni risultati. tastiera_web-300x151

La tastiera che si presenta, infatti, è altamente configurabile (potendo scegliere perfino il colore dello skin), ed è possibile suonarla utilizzando la nostra keyboard o il mouse (addirittura, possiamo scegliere l'opzione di suonarla semplicemente passandoci sopra, anzichè con un clic). Inoltre, è possibile creare delle melodie, scegliendo accordi e note, per poi salvarle online.

Bene, con questo non ci rimane che augurarvi buon divertimento e buona musica!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. ciao vi invito a visitare il piu grosso negozio di strumenti musicali online http://www.strimentimusicali-online.net in piu invito i musicisti e tecnici del suono ad iscriversi al forum http://sonar-cubase.forumsmusic.com ,vi allego infine un sito che vi insegna le tecniche per tecnici del suono,i segreti in studio di registrazione http://musik-service.jimdo.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails