giovedì 23 aprile 2009

Tradurre parole in varie lingue, e ascoltarne la pronuncia

2957578440_752e4b0bf9_o Diversi giorni fa, avevamo fatto una panoramica sull' universo dei traduttori, premiando quello di Google come il migliore in assoluto.
Ma come oramai sappiamo, le risorse del web sono quasi infinite, ed adatte a soddisfare le esigenze dei palati più raffinati.

In effetti, rileggendo quel vecchio post, una domanda era sorta spontanea. Ma se volessimo cercare una risorsa in grado di farci ascoltare la pronuncia di una parola in un determinato idioma?

E la ricerca, peraltro piuttosto semplice, ha portato i suoi frutti.
Vediamoli insieme.



Il primo tool utile da segnalarvi, è quello fornito dal servizio online Sapere.it, della famosa Enciclopedia DeAgostini.

Infatti, nella pagina dizionari,sapere1 è possibile inserire una parola per averne la traduzione in molte lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo gratuitamente, per le altre a pagamento).
Una volta ottenuti i risultati, viene mostrata una pagina con la traduzione della parola e di altre simili, e dei modi dire più popolari. sapere2Per ascoltare la pronuncia, dobbiamo cliccare sulla parola relativa, e nella pagina seguente sull'icona a forma di altoparlante. sapere3

L'altro servizio, più che un sito per ascoltare la pronuncia, riguarda un ottimo portale dedicato allo studio e all’ approfondimento della lingua inglese, offerto addirittura dalla BBC, chiamato "Learning English". learning english

All'interno di questo sito, ricco di risorse di ogni tipo, dove è possibile imparare e perfezionare l'inglese, vi è anche una nutrita compagine di lezioni in pdf, da leggere, in mp3, da ascoltare, ed in mp4, da vedere.

Good Luck, surfers!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails