giovedì 14 maggio 2009

Facebook e privacy. Ecco come visualizzare le foto dei profili privati

facebook foto profili privati
Beh, che Facebook e privacy siano due universi che fanno a pugni fra loro, oramai lo sanno anche i sassi. Ogni giorno, infatti, non c'è notizia che non riporti falle e presunte violazioni della privacy da parte del più noto social network, con conseguenti strascichi di polemiche.

Ma questo non impedisce continui flussi di nuovi utenti, mentre quelli vecchi, nonostante minaccino di farlo, continuano ad "abitarci".
E così la tentazione di andare a sbirciare tra le foto di persone delle quali non abbiamo "accesso" (ovvero non sono nella lista dei nostri amici) è forte.
Chissà che foto ha messo la mia ex su Facebook, o il vicino di casa, con il quale scambio si e no due parole di cortesia?

Forse non tutti lo sanno, ma un sistema ci sarebbe. Un sistema funzionante al 100% (a seconda delle situazioni, come vedremo dopo), e legale.

Se state pensando all'ormai arcinoto utilizzo di Greasemonkey e Firefox, state tranquilli che non parlerò di questo. Oramai, lo sanno tutti, non funziona più da un bel pezzo!

Qui si tratta invece di sfruttare una falla, o quantomeno una leggerezza degli sviluppatori di Facebook. E oltretutto non ci occorre nessun programma da installare, ma solamente........una buona dose di fortuna!

E così infatti io l'ho scoperto. Per puro caso!

Allora: avete mai notato, non appena loggati su Facebook, nel menu di destra, quel menu verticale, comunemente conosciuto come Highlights, dal titolo "In primo piano" ?
Bene, questa specie di "aggregatore di news facebookiane", riporta tutti gli ultimi avvenimenti riguardanti i nostri amici: nuove foto, nuovi commenti, nuove note.

Bene, sarà proprio questa sidebar la "nostra spycam" capace di intrufolarsi nei profili degli altri utenti, scovandone le foto e qualche notizia in più.
Vediamo allora come sfruttarla.

Quando vi capita di notare in questo menu un vostro amico che commenta o condivide la foto di un suo altro amico (i cosidetti "amici degli amici"), allora il gioco è fatto. Anche voi sarete in grado di visualizzare non solo la foto commentata dal vostro amico, ma addirittura tutto l'album alla quale questa appartiene!

Addirittura anzi sarà possibile leggerne tutti i commenti, conditi con i nominativi delle persone che lo hanno postato, nonchè condividerle, pubblicarle sul profilo e, dulcis in fundo, anche taggarle!!

Come dicevo prima, questo sistema funziona sempre.
L'importante è:

- avere una bella mole di amici;
- avere amici che a loro volta hanno molti altri amici;
- avere amici attivissimi su Facebook, sempre pronti a taggare e a commentare di qua e di la;
- avere anche una bella dose di.....fortuna!

Ricordatevi comunque una cosa.
Possedere tanti amici, può farvi correre il rischio di essere voi il bersaglio di questa tecnica. Pertanto usate sempre la massima cautela su come vi muovete su Facebook, e soprattutto su quello che condividete con gli altri. Come abbiamo visto, infatti, può non essere sufficiente settare al meglio le impostazioni della privacy.

Perchè altrimenti, questo metodo potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.

Alla prossima!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. Probabilmente prima di pubblicare l'album non hanno puntato l'opzione di visualizzazione per soli amici..genio!

    RispondiElimina
  2. Dici?

    Io non ne sarei così certo.
    Io ho visualizzato album di persone che non sono mie amiche.
    Certo è che non posso vedere se hanno settato o no la visualizzazione degli album solo agli amici.

    Ma sta di fatto che in questo modo si vedono eccome!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails