mercoledì 20 maggio 2009

Google Street View arriva in triciclo fra stadi e centri storici


Photo | Dailymail


Me lo ero chiesto proprio qualche giorno fa, passeggiando per le vie di un centro storico.
"Per certi versi, è un peccato", avevo pensato, "che la maggior parte dei centri storici delle città d'arte siano chiusi al traffico....perchè così saranno irraggiungibili anche alle Google Cars!". E avevo proseguito il pensiero immaginandomi un ipotetico futuro in cui un anonimo dipendente di Google con una specie di zaino montante un'antenna-telecamera, o, meglio, seduto comodamente su una bicicletta, se ne andasse a zonzo per le vie e viuzze dei centri storici del pianeta.

E Google, proprio come un novello Aladino, ha materializzato questo desiderio. Non con la bicicletta, bensì con il triciclo.

Notizia che avevo trovato quasi per caso, tra le pagine online del Corriere della Sera.

Questo Google Tricycle (nome in codice Google-Trike), per farla breve, debutterà a Genova, e permetterà di portare l'occhio del "Big Brother" di Mountain View fin dentro gli stadi, i centri storici, i castelli, e tutti quei luoghi che, per ovvi motivi di circolazione stradale, risultano irraggiungibili alle Google Cars.

Una trovata che mi piace. Come già mi era piaciuta la versione "tutta asfalto" di Google Street View.

Chissà che in un futuro prossimo non arrivi anche a registrare sentieri di montagna, o viuzze di campagna. Il mondo, allora sarà davvero completamente a portata di clic!

E per chiudere, ecco il video promo di questo triciclo, mentre viaggia per le vie di Roma!


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. Molto interessante vedere la città eterna alle prime luci dell'alba....senza turisti ne frastuono! Mi piacerebbe molto eseguire personalmente una tale operazione....questo si che è un bel modo di conciliare Sport/Cultura e...lavoro! Ciao

    RispondiElimina
  2. Esatto, proprio vero.

    Comunque deve essere anche "divertente" vedere quel trabiccolo a spasso per la citta!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails