mercoledì 6 maggio 2009

Nascondere velocemente i programmi attivi con una semplice combinazione di tasti

combinazione tasti nascondere
Navigando per internet mi sono imbattuto in un'applicazione freeware davvero interessante, che consente, tramite una combinazione di tasti, di far sparire velocemente le finestre attive di Windows.
Diciamoci la verità. Quante volte ci sarà capitato di "staccare" un po' la spina durante il lavoro, per giocherellare con qualche solitario o guardarsi un simpatico video su Youtube? Spesso, no?

In questi casi, non è proprio bello essere beccati dal capo o dall'invidioso e curioso collega che altro non cerca che un buon pretesto per rovinarci la reputazione!Ecco così l'applicazione adatta a questo scopo!

Zhider infatti, a fronte della sua piccolissima dimensione, (appena 85 kb!) ci offre un grande aiuto, semplicemente operando con una combinazione di tasti.

Vediamolo più da vicino.
Innanzitutto dovete scaricare il prgramma dal sito ufficiale. Decomprimete il file zip in una cartella di vostra scelta (un consiglio, se già non ci avete pensato: perchè non nella vostra pendrive? Non sarete costretti a giustificare la presenza di software sconosciuti!).

A questo punto fate doppio clic sull'eseguibile Zhider.exe, e vedrete...che non succede niente! No, non vi preoccupate, perchè il programma sta già lavorando in background, in maniera invisibile (solo dalla scheda processi del task manager sarà visualizzabile).

Vediamo allora quali combinazioni di tasti si possono utilizzare:

CTRL+ALT+Z: per nascondere la finestra attiva

CTRL+ALT+X: per ripristinare tutte le finestre attive nascoste
CTRL+ALT+M:per chiudere il programma ripristinando contemporaneamente tutte le finestre che erano state nascoste
CTRL+ALT+L: per aprire un' utile interfaccia, mediante la quale poter ad esempio selezionare una ad una le applicazioni da nascondere o eventualmente ripristinare, o chiudere il programma.

zhider combinazione tasti
Tutte le finestre nascoste, non sono visibili neanche nella barra delle applicazioni, e neanche risultano nella lista dei programmi in esecuzione del task manager. Ma sono ugualmente funzionanti ed attivi. Ad esempio, se sto scaricando un file e voglio nascondere la finestrina del download, così facendo, non interrompo assolutamente il download!

Una nota: per quei programmi che, una volta attivati si "presentano" con la propria icona nella taskbar (per fare un esempio: eMule), non minimizzateli prima di averli nascosti con Zhider, altrimenti rimarranno sempre visibili nella taskbar.

Bene, con questo ultimo consiglio, termino rimandandovi al link per scaricarlo.

Link: Zhider (solo per Windows)

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails