giovedì 7 maggio 2009

Un ottimo antivirus free, portable ed in real-time

antivirus, portable
Photo by d70focus

"Ecco a voi l' antivirus free, portable e che scansiona in tempo reale!".
Potrebbe essere questo lo slogan per pubblicizzare uno dei migliori prodotti nel suo genere.

Proprio così! Infatti, già risulta difficile (se non impossibile) trovare antivirus che raccolgano tutte insieme queste caratteristiche. Se poi i risultati ottenuti sono più che soddisfacenti, allora non posso non recensire positivamente questo prodotto.

Seguitemi per osservarlo più da vicino.


Mi riferisco a SmadAv. Sicuramente a molti di voi (come anche a me), non dice niente questo nome; probabilmente perchè si tratta di un software giovane e di nazionalità indonesiana, (anche se in lingua inglese), e questo aspetto non gioca a suo favore.

SmadAV, però, ha tutte le carte per sfondare ed avere successo in questo settore.
Grazie infatti ad un proprio motore di scansione che lavora in modo rapido e preciso, unito ad un buon algoritmo euristico, è capace di individuare facilmente tutte le varianti dei virus in circolazione.

Il suo vero punto di forza comunque è la velocità della scansione, oltre ovviamente all'accuratezza del lavoro, che lo rendono uno dei più rapidi se confrontato con tutti gli altri prodotti del settore.

Una volta effettuato il download (il link è in fondo all'articolo) apriamo l'archivio .rar e decomprimiamo il contenuto su una cartella di nostra scelta (essendo portable, può stare tranquillamente sulla nostra chiavetta usb).
Facciamo ora doppio clic sull'icona verde.

Seguirà un avviso, sul quale dovremo cliccare ok.
Il nostro antivirus inizierà subito una scansione dei processi attivi. Non esagero se dico che mi ha rilevato 3 virus nel giro di una manciata di secondi, come mostrato nell'immagine sottostante.

smadav antivirus gratuito portable
Inoltre, offre altre interessanti features come la possibilità di segnalare ed inviare file sospetti, un Process Manager per visualizzare i programmi in esecuzione, un editor di sistema per modificare i settaggi del Menu Start, o di Esplora Risorse, ed un utile tool per forzare il sistema ad eseguire quei processi come il Task Manager, il registro di Sistema, il Prompt dei Comandi ecc. ecc., eventualmente danneggiati dal virus.


Riassumendo, pertanto, ecco quali sono le sue caratteristiche salienti.

  1. Scansione super veloce; probabilmente è il più veloce al mondo!
  2. Non solo rimuove i virus, ma anche ripulisce i file dalle infezioni;
  3. Protegge il computer in tempo reale;
  4. Aggiornamenti costanti;
  5. Portable, e quindi utilizzabile anche da una chiavetta usb;
  6. Free;
Si ringrazia anche il blog nbweb, per il suo articolo che mi ha stuzzicato la curiosità nel ricercare e recensire questo antivirus.

Link: SmadAv (solo per sistemi Windows)

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. si niente male lo sto mettendo alla prova, da verificare la difesa per il resto e molto interessante. GT

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails