mercoledì 3 giugno 2009

Kidsmenu: bambini al sicuro davanti al pc


I bambini hanno una tendenza a relazionarsi positivamente e rapidamente con tutto ciò che "odora" di tecnologia!

Un'affinità che chiunque ci abbia avuto a che fare, ha sperimentato quotidianamente; notando ad esempio come loro imparino in fretta ad inserire dvd nel relativo lettore, e avviarne la riproduzione; o ancora come altrettanto rapidamente prendano dimestichezza con il computer, navigazione in internet compresa.

Ma se non si usa cervello e buonsenso, uniti ad un pizzico di controllo, allora questa tendenza di per se positiva, può trasformarsi invece in una "relazione pericolosa".


Qualche tempo fa vi ho parlato di Kido'z, un vero browser per i più piccoli. Un gioiellino nel suo campo!
Oggi invece vi voglio parlare di un programma atto a difendere sia il bambino da un utilizzo improprio del pc, sia il computer stesso dalle loro mosse maldestre.: Kidsmenu.

Non è fuor di caso potersi ritrovare infatti con programmi cancellati e malfunzionamenti generali, se solo ci distriaiamo un attimo.
La parola d'ordine, pertanto, è far accedere il piccolo solo a tutto ciò che lui è in grado di "manovrare" agevolmente.

Kidsmenu serve proprio a questo: a creare una "shell" di Windows supplementare, un' interfaccia per interagire con il sistema operativo in maniera più .... kids friendly!

In pratica, grazie a questo programma possiamo sostituire il classico aspetto di Windows, con i suoi menu e sottomenu, con un'interfaccia più accattivante graficamente, e con un accesso a una lista di programmi stabilito dai genitori.
Basta semplicemente copiarne i relativi collegamenti nel percorso C:\Programmi\Kidsmenu\shortcuts

Se è vero poi che si può utilizzare Kidsmenu lanciandolo come una qualsiasi applicazione, la sua vera forza però sta proprio nella possibilità di essere avviato automaticamente a seconda dell'utente che accede al pc.
In altre parole, quando l'utente che "entra" in Windows è il bambino, allora invece di presentarsi la classica schermata, si presenta Kidsmenu con tutte le sue impostazioni precedentemente "calibrate" dai genitori.

E' ovvio pertanto che per fare questo, dovrà essere creato un nuovo account di accesso al pc, logicamente di tipo non amministratore.

Insomma, Kidsmenu è il software ideale per quei genitori i cui figli "stazionano" spesso davanti al pc, e che mancano del tempo necessario per seguirli più da vicino.

Il programma è gratuito, leggero (763 kb) ed esclusivamente per sistemi Windows.

Link: Kidsmenu

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails