venerdì 17 luglio 2009

Bloccare l'accesso a cartelle senza alcun programma e senza password

bloccare accesso cartelle
Fra le inspiegabili opzioni assente nei sistemi operativi Windows, vi è anche quella della mancanza di un semplice metodo per bloccare l'accesso a determinate cartelle.
Non si sa proprio come mai questa funzione non sia stata implementata dalla Microsoft.
In giro vi sono diversi programmi per fare questa operazione. Molti dei quali validi e gratuiti. Tutti prevedono la creazione di una password di accesso che impedisca a terzi di accedere alle cartelle da noi preventivamente bloccate.

Ma spesso preferiamo non installare nessun programma. Sia perchè siamo "allergici" alle continue modifiche dei file di sistema che ogni installazione comporta; sia perchè spesso non siamo i soli ad utilizzare un certo computer, per cui, o non abbiamo i privilegi di amministraizone per installare nuovi programmi, o non vogliamo comunque farlo per non destare sospetti.

Senza considerare poi che un'accidentale eliminazione del programma utilizzato, o un suo improvviso malfunzionamento, potrebbe farci perdere tutti i file della cartella protetta.
Rischio questo che non possiamo permetterci di correre.

Ecco spiegato perchè molte volte possa essere preferibile utilizzare metodi forse un po più artigianali, ma non per questo meno ricchi di soddisfazioni. Come quello che vi mostro oggi.
Vediamo come funziona.

Immaginiamo che la vostra cartella da bloccare si chiami personale (classico nome per esempi del genere, un po' come Mario Rossi) e che risieda sul disco C. (Pertanto il percorso sarà c:\personale).

Aprite con il blocco note un nuovo documento e scrivete questa stringa:
ren personale personale.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}
Chiudete e salvatelo con un nome da voi scelto, e del tipo batch file (ovvero con estensione .bat); ad esempio blocca.bat
Creiamo subito un' altro file dello stesso tipo, con la seguente stringa:
ren personale.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D} personale
e salviamolo anch'esso come batch file. Per fare un esempio, potremo chiamarlo sblocca.bat

Adesso, nel drive C:, avremo due file .bat, uno chiamato blocca.bat e l'altro sblocca.bat.

Facendo doppio clic sul primo, bloccheremo la nostra cartella, "trasformandola" in una con l'aspetto del pannello di controllo. In altre parole, aprendola, non visualizzeremo nient'altro che le icone tipiche del pannello di controllo.
Eseguendo il secondo file, invece, faremo la procedura inversa, ovvero ripristineremo la cartella bloccata.

Che ve ne pare, interessante, no?
Fate un po' di esercizi con una cartella di prova.
Ricordatevi comunque, che è sempre possibile sbloccare tale protezione, come ho già spiegato nell' articolo "Aprire cartelle protette."

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


3 commenti :

  1. Purtroppo non funziona. Utilizzo Windows 7 e la procedura mi rinomina semplicemente la cartella con il codice che ho inserito nel file .bat.

    Forse funziona solo con XP o altri sistemi operativi, o il codice non è corretto.

    Consiglio comunque di specificare che per trasformare le estensioni dei file è prima necessario impostare dal Pannello di Controllo che vengano visualizzate dal sistema le estensioni di tutti i file.

    Spero che la segnalazione possa aiutarvi; buona giornata.

    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Con Windows XP ero riuscita a bloccare la cartella in C: atraverso la funzione sicurezza... ma adesso che siamo migrati sul W7 non ricordo più come ho fatto...

    RispondiElimina
  3. su xp funziona, l'unica cosa è che a me funziona solo se i file bat stanno nella stessa cartella della cartella da nascondere; se solo li sposto una cartella gerarchicamente sopra non mi funzionano, e questo non è il max della sicurezza, per questo ho anche reso la cartella da nascondere 'nascosta'.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails