giovedì 20 agosto 2009

La diffamazione su internet può costare cara. Il caso della modella Cohen

modella liskula cohen
Molti credono che su internet regni l' anarchia, dove le leggi di uno Stato o le comuni regole di buona condotta e convivenza civile sono estranee a questo universo, ed ognuno può fare e dire quello che vuole. In realtà, una diffamazione su internet, attraverso un blog, una chat, un forum e così via, ha le stesse conseguenze di una fatta nel mondo reale, a tu per tu.

E questo l'ha scoperto amaramente il blogger che ha insultato e diffamato su un blog la modella canadese Liskula Cohen.


Tutto risale all'agosto del 2008, quando, sul blog (offline perchè già rimosso da Google) "Skanks in New York City", ovvero "Porcone a New York" (titolo molto eloquente direi), comparivano cinque post uno dietro l'altro con offese alla Cohen del tipo ""psicotica, bugiarda, puttana" e altre fini espressioni.

La battagliera modella non ha sentito ragioni, ed ha richiesto a Google il nominativo dell'autore di tali diffamazioni, che, in tutta risposta, si è rifiutato appellandosi al diritto alla privacy. Ora, il tribunale di New York, al quale la Cohen si era rivolta facendo causa a Google, ha dato ragione alla modella, affermando che "la protezione del diritto di comunicare anonimamente dev'essere bilanciata dall'esigenza di assicurare che le persone che scelgono di abusare di questo mezzo possano rispondere di una trasgressione".

E così, Google, si è visto costretto a fornire "l'identikit" del blogger diffamatore. O meglio, "della blogger", se così si può dire, essendosi scoperto che si trattava di una donna che ben conosceva Liskula Cohen, e che probabilmente, vuoi per invidia o per altri motivi recondidi, voleva rifarsi su di lei.

Morale della favola: Attenzione a quello che dite sul web, sul vostro blog, o su di un forum o newsgroup. Sembra che regni l'anarchia, l'assenza di regole, e che si possa fare di tutto. Almeno fino a quando qualcuno non si arrabbia sul serio e uno non si ritrova con una denuncia tra capo e collo.
E allora sono guai.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails