giovedì 20 agosto 2009

Test di compatibilità browser per il tuo sito o blog


Chi ha un sito o un blog, sa bene quanto sia importante effettuare un test di compatibilità con i browser, almeno per quelli più diffusi come Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari e via dicendo.
E' più frequente di quanto sembri, infatti, ritrovarsi con delle pagine web non correttamente visualizzate con alcuni browser, tagliando fuori così una buona fetta di potenziali lettori, e compromettendo di conseguenza gli accessi al proprio sito. Soprattutto se il browser "malfunzionante" è uno dei più popolari.


Sarebbe complicato doversi scaricare tutti i browser in circolazione per testare il proprio blog. Vorrebbe dire perdere un sacco di tempo.
Molto più semplice invece farsi aiutare da BrowserShot.

Questo servizio online, ovviamente gratuito, si premura di creare screenshot, ovvero delle "istantanee", di una pagina web da noi scelta, con una ampia selezione di browser. Non solo. Ma BrowserShot tiene conto anche del sistema operativo accoppiato a quel determinato browser, cosicchè le combinazioni possono essere davvero tante.
L'immagine a fianco, ad esempio, mostra questo blog come viene visto da chi naviga con Internet Explorer 7, e con Windows Xp come sistema operativo (che è poi una delle accoppiate più diffuse).
Ogni screenshot, costituito da una vera e propria immagine in formato png, può essere visualizzato in anteprima, o scaricato sia singolarmente, sia insieme a tutti i risultati del test di compatibilità con gli altri browser
selezionati, e archiviate in un file zip.
Considerate che se scegliete molti browser, il tempo di elaborazione può essere molto lungo. Vi consiglio pertanto di limitarvi ai più diffusi, o poco più, e di aggiornare periodicamente la pagina dei risultati, per visualizzare gli screenshot via via elaborati ed aggiunti.

Curioso anche notare come il mercato dei browser non sia affatto ristretto ai nomi più altisonanti del settore, essendovene altri che nemmeno sapevo esistessero, come Galeon, Epiphany, Shiretoko, Minefield ed altri ancora.

Insomma, chi ha un blog o un sito da gestire, non può prescindere secondo me da un servizio del genere, per massimizzare gli accessi ed il volume generale del traffico.

Link: BrowserShot

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails