lunedì 7 settembre 2009

Convertire in mp3 i video di Youtube. Dirpy


Il web è popolato da un folto gruppo di strumenti, applicazioni online e software vari che consentono di "piegare" Youtube ai nostri voleri; come ad esempio convertire i video in mp3, da scaricare poi sul pc.
Già vi avevo segnalato a tal proposito alcuni servizi completamente online, come Kickyoutube, o Farkie, che servivano proprio a questo scopo. O ancora, questo splendido add-on per Firefox.

Oggi, voglio parlarvi invece di un'altro servizio online simile: Dirpy


Dirpy è un sito, dalla grafica molto spartana e minimalista, mediante il quale è possibile convertire in mp3 qualsiasi video presente su Youtube.

Non necessita di registrazione, e non richiede alcun tipo di software da installare.
Basta inserire nell'apposito box il link del video che vogliamo convertire in mp3.
Vediamo però più a fondo pregi e difetti, facendo un inevitabile confronto con Kickyoutube, che per certi aspetti è il servizio che più gli assomiglia.

Innnanzitutto la parte che reputo interessante di Dirpy è:
  1. La possibilità di utilizzare un bookmarklet;
  2. la maggiore personalizzazione degli mp3 da scaricare.
Nel primo caso, l'utilizzo di un bookmarklet, ovvero di un collegamento rapido che possiamo, nel caso di Firefox, trascinare sulla barra dei segnalibri, ci consente di utilizzare tutte le funzionalità di Dirpy semplicemente cliccando il relativo collegamento direttamente dalla pagina di Youtube. Non saremo così costretti ogni volta a dover copiare ed incollare su Dirpy un link da convertire in mp3.

Dicevo anche dei maggiori settaggi che è possibile impostare. Con Dirpy, infatti, a differenza di Kickyoutube, è possibile specificare la qualità finale del file mp3, nonchè scaricare anche una sola porzione del brano, cosa molto interessante ad esempio per i video molto lunghi. mp3-video-youtubePossiamo anche aggiungere gli Id3 tag, ovvero tutte le informazioni di un brano come il titolo del brano e dell'album di riferimento, il nome dell' artista, e anche commenti aggiuntivi. Tag che qualsiasi lettore mp3 riesce a visualizzare.
Inoltre, possiamo anche scaricare il video in formato flv.
In meno a Kickyoutube, Dirpy ha secondo me una grafica un po' troppo asciutta, la mancanza di poter cercare i video navigando all'interno del sito e ldi poter scaricare i video in altri formati tipo, avi, MP4 o 3gp (per i cellulari).
E' comunque, a mio modo di vedere, consigliatissimo, stante anche la rapidità con cui vengono svolte le operazioni.

Link: Dirpy

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails