mercoledì 23 settembre 2009

Google Sketchup 7.1 e Google Earth

sketchup-7-1Google Sketchup è quell'applicazione, orientata anche a Google Earth, mediante la quale realizzare modelli tridimensionali di palazzi, case, grattacieli e altri edifici del genere.
Chi ha già un po' di dimestichezza con Google Earth, sa come questo programma (che a me piace da morire) dia il meglio di se nelle rappresentazioni tridimensionali dell'orografia terrestre; l'integrazione dei dati altimetrici, unita alle foto satellitari, offre infatti la possibilità di realizzare viaggi tridimensionali davvero sorprendenti.


In ambito urbano, invece, le cose sono meno soddisfacenti.
Perchè non esiste un database equivalente a quello geografico con tutte le informazioni altimetriche indispensabili alla lavorazione tridimensionale, il che rende l'ambiente cittadino molto più piatto, e di conseguenza più monotono e meno realista.

Ecco pertanto spiegata l'utilità di Google Sketchup.
Tutti coloro che hanno una passione per il rendering tridimensionale, e amano creare modelli in 3d, possono mettere le loro capacità a servizio di tutti, creando, ad esempio, la Basilica di San Pietro a Roma, o Piazza della Signoria a Firenze. Con una semplicità unica nel suo genere.

Tutte queste creazioni, salvate in file specifici con estensione .kmz, possono essere liberamente scaricate da chiunque, ed aggiunte al proprio Google Earth. Cosicchè, una volta giunti nell'area specifica di quel determinato edificio, e assicurandosi di aver selezionato il livello "Edifici 3d", sarà possibilie visualizzarli localizzati nel loro punto peciso.

Ora, Google Sketchup, ha appena rilasciato la sua ultima versione 7.1, al momento esclusivamente in lingua inglese, che presenta alcune novità riassumibili in questi tre punti:

  1. Utilizzare le immagini di Google Street View per aggiungere texture fotografiche ai propri modelli tridimensionali
  2. Ricercare edifici situati vicino a quello a cui si sta lavorando, e scaricare le immagini desiderate direttamente nel proprio modello
  3. Upload dei componenti, più rapido rispetto alla versione precedente.
Ecco un video che meglio riassume tutte queste novità.



Scarica Google Sketchup 6 (in italiano)

Scarica Google Sketchup 7.1 (in inglese)

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails