martedì 15 settembre 2009

Risolvere il cubo di Rubik!

risolvere-cubo-rubik


Stai cercando un programma o un sito che ti aiuti a risolvere il cubo di Rubik? Allora sei giunto nel posto adatto! Mettiti comodo e segui questo breve articolo!

Sai cos' è il cubo di Rubik?
Il cubo di Rubik è quel gioco di logica che ha fatto impazzire milioni di persone negli anni ottanta, e che non disdegna neanche adesso a farci scervellare in complicate elaborazioni mentali. Una rapida ricerca su Wikipedia ti scoglierà ogni dubbio.
Ma se stai leggendo questo articolo, allora sicuramente già saprai di cosa si tratta. Anzi, molto probabilmente sarai qui per trovare una soluzione a questo intricatissimo rompicapo.

Beh, in effetti non sarebbe affatto male fare colpo su una ragazza o mostrarsi forti con i nostri amici, facendo vedere loro quanto siamo bravi a risolvere il cubo di Rubik.
Non si tratterebbe certo di un frutto del nostro ingegno, ma questo nulla toglierebbe allo stupore che sicuramente avrebbe sui nostri interlocutori.

E poi, comunque, è sempre un' emozione vedere la soluzione a questo intrigo svelarsi passo dopo passo tra le proprie mani.


Bene vediamo allora come risolvere questo benedetto cubo di Rubik. Per farlo, ci dobbiamo servire di questo sito.

Non lasciatevi ingannare dalla semplicità grafica della homepage, perchè è proprio nelle cose più semplici che spesso si nascondono tesori inestimabili!
Con questo programma infatti la soluzione a questo rompicapo è davvero a portata di mano. Anzi, direi che è risolvibile con certezza matematica. Qualsiasi sia lo schema nel quale vi siete incagliati, e dal quale non riuscite più a proseguire, con questo servizio riuscirete in un batter d'occhio a trovare la via d'uscita vincente.

La figura che vi trovate di fronte non appena giunti sul sito,(che potete vedere qui a fianco), rappresenta un cubo "spiegato", nel senso che ve lo trovate aperto, come se lo aveste tagliato e disteso tutto su di un piano.cubo_rubik_risoltoQuello che dovete fare voi, è ricreare l'esatta posizione dei colori su tutte e sei le facce, così come appaiono sul vostro reale cubo di Rubik, "pescando" i colori dalla tavolozza posta in basso con un clic del mouse, e scegliendo poi sempre con il mouse i vari quadratini che devono assumere il colore selezionato. Volendo, comunque, è possibile scegliere anche una disposizione casuale cliccando sul tasto "Scramble".
Non appena fatto, basta premere sul pulsante "Solve" ed ottenere una soluzione spiegata passo per passo, con riportato anche il numero totale delle mosse necessarie, e, volendo, un' efficace dimostrazione grafica che ne evidenzia tutti i vari passaggi.

cubo_rubik_soluzione

Certo, portare a termine e risolvere l'intricata questione del cubo di Rubik attraverso questo sistema non avrà lo stesso sapore del riuscirci da soli, ma, dopo tutto, il fine giustifica i mezzi!
O no?

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails