martedì 13 ottobre 2009

Copia e incolla testo senza formattazione con Puretext

copiare, incollare, testo, formattazione

Il copia ed incolla è senza dubbio una delle più semplici e allo tesso tempo geniali invenzioni dell'informatica.
Piuttosto che riscrivere un testo da un'applicazione ad un'altra, o da una pagina all'altra di uno stesso documento, è molto più rapido farlo "transitare" attraverso gli appunti (clipboard). E agendo semplicemente tramite il menu contestuale, o con una combinazione di tasti.


E' vero anche, però, che in alcuni casi, questa funzione oramai universale ci può stare un po' stretta.

Quando copiamo del testo, infatti, generalmente ci portiamo dietro, oltre a questo, anche tutte le formattazioni in esso contenute, come grassetto, dimensioni del carattere, tipo di font, e via dicendo.
E questo molte volte può non andarci bene, perchè magari necessitiamo di copiare ed incollare solo del testo puro, senza tutte queste formattazioni.
In questo caso allora, dovremo utilizzare la funzione incolla speciale, laddove consentito, con la quale indicare al computer che vogliamo incollare solo testo, oppure farsi una tappa intermedia nel blocco note, che non supporta alcun tipo di formattazione.

Ecco come allora la soluzione ideale per farci risparmiare tempo nelle operazioni di copia-incolla ci venga offerta da PureText. Un programmino leggerissimo con il quale copiare ed incollare testo puro in un solo passaggio.
Disponibile per tutte le versioni di Windows, Puretext, una volta scaricato ed installato, va a sistemarsi sulla tray bar.
Per fare l' operazione di copia ed incolla senza formattazione, dovremo copiare con la classica combinazione dei tasti CTRL+C, ed incollare poi, anzichè con CTRL+V, con Windows+V (o altra combinazione da noi scelta in fase di settaggio).

Così facendo, il nostro testo si ritroverà sistemato dove lo avremo messo noi, in tutta la sua purezza ed esente da qualsiasi formattazione.

Link: PureText

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails