lunedì 19 ottobre 2009

Cos'è un browser ? Te lo spiega Google

cos'è-browser
Leggo un articolo interessante su TechCrunch, noto blog tecnologico americano, circa l'argomento browser.
Contrariamente a quello che si possa credere, molti ancora non sanno cosa sia un browser. E questo nonostante che, per coloro dotati di un computer ed una connessione internet, il browser sia di fatto il programma maggiormente utilizzato.


Una strana contraddizione. Sarebbe come se una casalinga non sapesse cosa sia una lavatrice, nonostante la utilizzi tutti i giorni.
Questa incongruenza, questa lacuna conoscitiva, può essere un problema per chi i browser li "fabbrica". Come Google!

Problema, perchè se si realizza un ottimo prodotto, spendendo tempo, denaro e capacità professionali, ma poi la gente non sa cosa sia, e a cosa serva, tutte le nostre fatiche sono vane. Ritornando all'esempio della casalinga, è inutile costruire la più tecnologicamente avanzata delle lavatrici, facendosi in quattro perchè diventi un successo, se poi lei non sa cosa sia una lavatrice, e a cosa serva.

Google insomma, conscio del pericolo, ha cercato di colmare tale lacuna realizzando un divertente video di un minuto (che potete vedere in fondo al post), ed un sito rudimentale creato ad hoc (WhatBrowser).
Insomma, si è messo in cattedra, dando lezioni di "browserologia".

Operazione lodevole, certo. Ma di fondo, c'è la voglia di BigG di fare colpo con il proprio browser, quel Chrome che nonostante le ottime performance soprattutto in termini di velocità, è ancora lontano anni luce dai suoi rivali Internet Explorer e Firefox, in termini di popolarità e diffusione.

Così, se da una parte Google ci spiega cos'è, o meglio, cosa non è un browser ( non è un computer, nè un motore di ricerca, nè tantomeno un sandwich !), dall'altra lascia trasparire neanche troppo velatamente come un browser veloce e sicuro, guarda caso Chrome, sia indispendsabile per usufruire al meglio di internet.

Insomma, Google ci dimostra come il colmare una lacuna in qualche settore, possa essere anche e soprattutto una ghiotta occasione per fare pubblicità e web-marketing.



Link: Whatbrowser

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails