venerdì 16 ottobre 2009

Google: Risultati ricerche in tempo reale

google, ricerca, tempo, reale
Sono sicuro che molti di voi non sanno che con Google possiamo visualizzare i risultati di una ricerca in base ad un arco di tempo predefinito, volendo quasi in tempo reale.Come in effetti non lo sapevo io, prima di aver letto l'articolo comparso su Omgili.com

Google come Twitter? Vi starete certamente chiedendo!
In un certo modo si. Il famoso servizio di microblogging, piace così tanto infatti, proprio perchè le notizie lì fluiscono in continuazione come lo scorrere dell'acqua di un fiume. Notizie sempre fresche ed aggiornate quindi.

Più o meno la stessa cosa pertanto possiamo ottenere da Google. Anzi, a pensarci bene, considerando le vagonate di news e gli aggiornamenti dei più disparati siti e blog che qui vi arrivano, direi che la mole e la quantità di notizie è ovviamente molto maggiore.

Mettiamo di voler conoscere quali sono le novità della nostra squadra del cuore. Potremmo farlo iscrivendoci al feed rss del relativo sito ufficiale, ma noi, che siamo molto ghiotti di notizie, anche di quelle meno ufficiali e più recondide, vorremo qualcosa di più. Così, sarebbe riduttivo cercare su Google termini come Juventus, Milan, Inter e così via; perchè così facendo il nostro motore di ricerca ci restituirebbe tutti gli articoli di qualsiasi periodo, ed ordinati per pertinenza, non per freschezza della notizia!

Per fare questo, allora, dovremmo agire utilizzando particolari codici.

Si tratta di sfruttare una particolare dicitura (QDR) da inserire accanto all'url della nostra ricerca.
Anzi, per essere più precisi, la stringa esatta da dicitare, e incollare subito dopo l'intera url della nostra ricerca su Google, è la seguente:

&output=search&tbs=qdr:d&tbo=1

Così facendo avremo detto a Google di restituirci i risultati indicizzati esclusivamente nelle ultme 24 ore.
Non vi sembra abbastanza?
Allora sostituite la d che viene dopo qdr:d con h, e avrete così i risultati dell'ultim'ora.

Mmmmm, ancora non vi vedo contenti, volete qualcosa di più?
Bene, allora eseguite la stessa procedura, stavolta però con la lettera n e avrete le notizie dell'ultimo minuto!

Noooo, ma siete proprio incontentabili!
E va bene, allora tagliamo la testa al toro e non pensiamoci più. Utilizzate stavolta la lettera s, e avrete le notizie dell'ultimo secondo!! Ricerche davvero in tempo reale! Contenti ora?

Anzi, volendo, potremmo settare parametri ancor più precisi.
Ad esempio, un giorno ci sembra troppo lungo come intervallo di tempo, ma un'ora anche troppo poco. Allora, diciamo di restringere la ricerca alle ultime 3 ore. Tutta la stringa apparirà così:

&output=search&tbs=qdr:h3&tbo=1.

Ovvero, ho inserito il numero 3 dopo la lettera h.

Bene, non vi rimane che sbizzarrirvi con tutte le varie combinazioni possibili, configurandole in base alle vostre esigenze!

Se volete farvi un ripasso visivo di quanto detto qui sopra, date un'occhiata a questo video.

Buona ricerca!




Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails