mercoledì 7 ottobre 2009

Le prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo in pdf

prime, pagine, quotidiani, pdf

Chissà come avreste reagito se qualcuno, solo alcuni anni fa, vi avesse detto che di lì a poco sarebbe stato possibile avere e leggere ogni mattina, magari davanti ad una tazzina di caffè bollente, oltre 800 prime pagine di tutti i giornali del mondo! Sicuramente avreste pensato a costui come ad un pazzo, o a quantomeno ad uno che volesse prendervi in giro.


Oggi sappiamo quanto tutto sia già presente ed attuale. Non c'è giornale del mondo, anche il più minuto e sconosciuto, che non abbia una sua versione online, con tutti gli articoli, o almeno un a parte, leggibili tranquillamente e gratuitamente.
Quello però che molti probabilmente non sanno, è che in rete ci sono servizi che scannerizzano e "distribuiscono" le prima pagine dei giornali, le stesse che possiamo vedere accatastate ogni mattina sui banconi delle edicole.

NewsMuseum è uno di questi servizi.
Pubblica ogni giorno moltissimi giornali, praticamente di tutti o quasi i paesi del mondo. Che in pochi semplici passaggi possiamo visualizzare o, ancor meglio, scaricare in pdf ed eventualmente stampare.

Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione. Una volta giunti alla homepage, possiamo cercare il quotidiano desiderato o per nome o per paese. Molto utile, ad esempio, la funzione di ricerca tramite una mappa geografica navigabile con il mouse.

Il materiale presente non è poco. Per fare un esempio con i giornali nostrani, oltre ai più famosi "La Repubblica" o "Il Corriere della Sera", abbiamo anche giornali più "localizzati" come "IL Tirreno" o "Il Corriere delle Alpi".
Ancora diversi sono comunque gli assenti, ad esempio quelli sportivi come "La Gazzetta dello Sport". In questo caso, allora, vi conviene fare un salto su Funize.

Funize infatti è specializzato sui quotidiani italiani, e pertanto ne recensisce e pubblica diversi (sempre in pdf) come quelli assenti su Newseum, andando così ad integrarsi e a colmare le lacune di tale servizio.

Link: Funize

Ed infine abbiamo Pressdisplay, un campione in questo settore.
A partire già dalla grafica gradevole e ben impostata, dove sfoggiano in prima pagina le notizie più rilevanti provenienti dai vari giornali sparsi per il mondo. Anche qui possiamo sfogliarli per paese e, non appena sceltone uno, si può visualizzarne la prima pagina attraverso un comodo lettore, integrato di tutte le funzioni più importanti.

Possiamo anche cliccare un articolo per leggerlo completamente ma, in questo caso, dobbiamo essere disposti a pagare qualche centesimo. Registrandoci invece gratuitamente, possiamo effettuare salvataggi in pdf, e leggere due articoli a scelta per ogni testata. Il che vuol dire, essendovi catalogati oltre 600 giornali, leggersi più di mille articoli (tempo permettendo!)

Link: PressDisplay

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. http://www.mattiaferrari.net/index.php/quotidiani/

    Qui si possono trovare i link per scaricare i PDF dei quotidiani, ogni giorno!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails