lunedì 12 ottobre 2009

Provare Fade, il Google minimalista

google, minimalista, fade
Uno dei principali ingredienti che ha contribuito a rendere Google un motore di ricerca vincente, tanto da conquistarsi meritatamente il primato in questo settore, è sicuramente quello dell'aspetto minimalista.


Sin dal suo esordio nel 1998, infatti, tale caratteristica è stata un po' il suo marchio di fabbrica, tanto da arrivare perfino a brevettarlo.
Mentre gli altri motori di ricerca, alcuni dei quali a quel tempo più gettonati di BigG, si evolvevano graficamente seguendo le "mode artistiche" dell'epoca, e allargando lo spettro dei contenuti diventando veri e propri portali, Google invece manteneva a denti stretti questa linea minimalista, facendone quasi una ragione d'essere.

Per farla breve, mentre gli altri perdevano posizioni quali motori di ricerca, Google invece avanzava fino a sorpassarli con grande distacco.

Da pochissimi giorni, il Gigante di Mountain View, vuole esagerare nel minimalismo grafico, e sta studiando un nuovo sistema, chiamato Fade, con il quale la homepage si presenterà solo con il box di ricerca e nulla più. E solo dopo qualche secondo, appariranno tutti gli altri pulsanti ed i link con un effetto dissolvenza, detto appunto fade.

Vorresti anche tu provarla allora questa nuova pagina minimalista di Google?

Se la risposta è si, sappi che grazie ad un collaboratore di Google Blogosped, che ha trovato e diffuso il codice giusto, ora anche tu puoi testare questa novità.

Per prima cosa, devi copiare esattamente il sottostante testo.

javascript:void(document.cookie="PREF=ID=abac7a90f5a3784b:LD=en:NR=10:TM=1254990196:LM=1254990236:S=uB6F4jDnMP_DuxtT;path=/; domain=.google.it");

Poi, andare alla homepage di Google, incollare tale stringa nella barra degli indirizzi, premere invio, e ricaricare quindi la pagina con l'apposito pulsante, differente a seconda del browser con il quale navighi.

Eccoti così proiettato nel regno del minimalismo più spinto. Non appena muoverai il mouse all'interno della pagina, allora l'incantesimo finirà e come per magia comincerà ad apparire la pagina classica di Google.

Tenete conto che ho modificato il codice suddetto per adattarlo alla pagina italiana di Google. Pertanto, non preoccupatevi se troverete i pulsanti ed i link in lingua inglese.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. Basterebbe che Google tornasse alla barra di dimensioni normali come avveniva una volta, quella grande di adesso è ridicola!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails