lunedì 5 ottobre 2009

Utilizzare Sidewiki senza Google toolbar

sidewiki, toolbar
Google Sidewiki, è la nuova creazione di Google che consente, attraverso una comoda sidebar, di leggere i commenti che altri utenti hanno lasciato su una determinato sito internet.
Commenti che chiunque, attraverso un pulsante apposito integrato nella Gogle Toolbar, può scrivere, e lasciare pertanto a disposizione di tutti gli altri utenti del mondo. Che a loro volta, potranno visualizzare, ricommentare ed eventualmente votare.

Ora, il problema, è proprio questo punto.
La Google Toolbar è disponibile solo per chi naviga con Internet Explorer e Firefox.
Questo significa che coloro che invece utilizzano Chrome, Safari o Opera, sono praticamente esclusi dal "mondo di Sidewiki".

Almeno che non si utilizzi qualche metodo alternativo.


Mi riferisco in particolare a Sidewiki Reader, una minimale pagina online, dove digitare l'url di un sito e premere poi Invio. Questo sito mostrerà un elenco di osservazioni e commenti più recenti effettuati sulla pagina web da noi indicata. Ognuno di questi commenti altro non è che un link, cliccando sul quale sarà possibile apportare il proprio contributo votando o meno quella determinata pagina.

Se avete intenzione di velocizzare l'operazione, potete installare il bookmarklet Sidewiki Comments, da cliccare ogni volta che volete leggere i commenti degli altri utenti sulla pagina che state visitando (clicca per scoprire cosa sono i bookmarklet).

L'unico incoveniente di questi due sistemi, è che possiamo sì leggere e votare i commenti, ma non inserire i nostri. Ma almeno non saremo esclusi dal leggere le impressioni che ha suscitato un sito su tutti gli altri navigatori del mondo.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails