lunedì 9 novembre 2009

Berlino ed il muro. Immagini storiche su Google Earth

muro, di, berlino

Oggi ricorrono i 20 anni della caduta del Muro di Berlino. Il 9 Novembre 1989, crollava infatti uno degli ultimi è più simbolici baluardi del comunismo, e con esso anche quel regime che tante persone aveva fatto soffrire. Una costruzione che i tedeschi hanno cercato fin da subito di far sparire, fisicamente ma anche "spiritualmente", tentando in tutti i modi di cancellarne anche il solo ricordo.
Chi infatti è stato in questi anni a Berlino, avrà notato quanto sia praticamente impossibile trovare tracce di quel che resta dell'antico muro.

Google Earth, splendida applicazione gratuita che anche in questo blog non mi sono mai risparmiato di incensare, ha tra le sue caratteristiche anche quella di mostrare immagini storiche di determinati luoghi. Ci consente in pratica di rivedere un posto come era nel passato, e come è cambiato e si è evoluto fino ad oggi.

Per ricordare quindi l'anniversario della caduta del Muro di Berlino, Google annuncia nel suo blog di aver aggiunto delle immagini storiche della Berlino antecedente la costruzione del muro, ovvero dal 1945 e il 1953.
Per visualizzare queste nuove immagini, è necessario innanzitutto avere installato la versione 5.0 di Google Earth. Dopodichè, basterà cliccare sull'icona dell'orologio nella barra dei menu in alto, per visualizzare le immagini storiche di Berlino. Come quella che potete vedete in cima a questo post.

Beh, non voglio rovinarvi la sorpresa e la scoperta. Non vi rimane che farvi un tuffo nel passato con Google Earth!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails