martedì 10 novembre 2009

Scaricare i video di Facebook con Firefox


Ecco una guida passo passo su come rippare, scaricare e convertire i video di Facebook, o inserirli semplicemente in altri siti.

A chi ha un account su Facebook, sarà capitato sovente di vedere un video caricato da un amico o parente, e aver provato a scaricarlo o, molto più semplicemente, incorporarlo in un altro sito o blog.

Facebook però non offre di default nessuna di queste opzioni, e pertanto dobbiamo studiare il modo per riuscirci da soli.

Il sistema più semplice ed efficace prevede l'utilizzo di Video Facebook, add-on per Firefox.

Non appena scaricato e installato questo componente aggiuntivo (vedi link in fondo al post) e riavviato Firefox, dobbiamo semplicemente dirigerci alla pagina di Facebook con il video che ci interessa. Senza questo add-on installato, abbiamo davvero poche opzioni circa l'elaborazione dei video presenti: Guarda in alta qualità, Tagga il video, Riporta il video. Con Video Facebook installato invece avremo altre opzioni: Embed this Video, Customize Code, Download Video, Convert Video. Vediamole tutte:

Incorporare il video.

Se si desidera incorporare (embed) il video in un altro sito web, è sufficiente slezionare tale opzione e copiare poi il codice nella pagina del sito. Notate che è possibile anche personalizzare il codice tramite l'apposita funzione (Customize Code)

Scaricare il video

Per scaricare il video di Facebook in questione, dobbiamo selezionare l'apposita funzione (Download Video), e la cartella di destinazione del pc. Il file scaricabile risulterà in formato MP4.

Convertire il video.

Se si desidera invece convertire il video in un altro formato diverso dal MP4, selezioniamo Convert Video. Verrà avviato il sito Zamzar, del quale vi avevo già parlato in un'altra occasione, attraverso il quale scegliere uno tra i formati proposti: Avi, iPhone, 3gp, flv, wmv, o anche mp3 e wav, se uno desidera rippare esclusivamente l'audio. Inseriamo poi un indirizzo mail valido ed attendiamo il file convertito nella nostra casella di posta elettronica.

Tutto davvero molto semplice ed utile, non vi pare?

Link: Facebook Video

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails