giovedì 12 novembre 2009

Creare una cartella invisibile in Windows Xp

creare, cartella, invisibile

Se volete creare in Windows una cartella che sia invisibile agli occhi dei più curiosi, senza dovervi scervellare in faticose esperienze di programmazione o in pericolosi smanettamenti nel registro di sistema, allora questo articolo fa per voi.

Vediamo passo passo quello che dovete fare.

  • Andate sul desktop e create la cartella che dovete rendere invisibile: tasto destro del mouse -> Nuovo -> Cartella.
  • Rinominatela premendo contemporaneamente il tasto ALT ed in sequenza i numeri 0160. In questo modo avrete inserito un nome senza caratteri.
  • Ora dovete far "sparire" l'icona della cartella. Cliccate sopra la stessa con il tasto destro del mouse, selezionate Proprietà e nella nuova finestra che si aprirà, andate nella scheda Personalizza, dove dovrete premere sul pulsante Cambia Icona per scegliere quella trasparente (vedi video sotto).

  • Fatto. Come potete notare ora nel desktop avrete una cartella perfettamente....invisibile. Ma voi sapete bene che c' è, con tutto l'eventuale corredo di file di cui la vorrete dotare.

    Un modo semplice ed artigianale quindi per nascondere i vostri file privati, che può andare più che bene se condividete il computer con persone non molto esperte di pc (la maggior parte). Considerate infatti che i più smaliziati si renderanno presto conto, da un rapido sguardo in Esplora Risorse, della presenza di una strana cartella senza nome e icona.

    Vi consiglio a tal proposito di leggervi l'articolo su come nascondere file e cartelle, per meglio completare l'argomento.

    Ecco comunque il video riepilogativo creato con ScreenCastle.



    Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


    Nessun commento :

    Posta un commento

    Related Posts with Thumbnails