giovedì 19 novembre 2009

Internet in Cina. Quali siti vengono bloccati ??

internet, siti, bloccati, cina

La Cina, lo sappiamo, non brilla quanto a trasparenza e libertà di informazione (e non solo!). Internet, il maggior media odierno quanto a possibilità offerte per aggiornarsi su tutto e su tutti, fa paura al regime comunista che, da diversi anni, ha sviluppato tecniche per bloccare nel proprio paese siti ritenuti non graditi.

Ma quali sono questi siti che in Cina vengono bloccati?

WhatBlocked è una semplice pagina web attraverso la quale ricavare tutte queste informazioni, per i siti più popolari del web.

Ognuno di quelli presenti, assume un colore diverso a seconda dell' "indice di gradimento" che ne ha il regime comunista cinese.
Se è rosso, il sito è bloccato; giallo, parzialmente bloccato; verde invece, è un sito fruibile tranquillamente.
Siti come Facebook, Twitter e Youtube, ad esempio, sono censurati. Google è invece parzialmente bloccato, come del resto Wikipedia. Mentre hanno il bollino verde ,tra gli altri, Digg, Google News e servizi online di posta elettronica come Gmail.

Per chi vuole rimanere aggiornato, può anche seguire WhatBlocked su Twitter.

Link: WhatBlocked

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails