mercoledì 25 novembre 2009

Requisiti minimi per Windows 7

windows7, requisiti, minimi
Windows 7 non è stato rilasciato che da appena un mesetto, e nonostante la giovane età ha già fatto parlare molto di se.
Anche su questo blog, ad esempio, avevamo visto alcune cosette come la lista delle scorciatoie da tastiera disponibili per questo nuovo sistema operativo.

Comunque sia, se ancora siamo degli utilizzatori incalliti di Windows XP, ma si desidera passare direttamente a Windows 7, allora dovremmo incominciare a valutare se la nostra dotazione hardware possiede i requisiti minimi per l'upgrade a Windows 7.
Windows XP infatti è oramai da diversi anni sulla cresta dell'onda, e l' hardware che possediamo potrebbe non supportare più le esigenti risorse richieste da sistemi operativi come Windows 7.

Vediamo allora quali sono questi requisiti minimi.

* Processore da 1 GHz
* 1 GB di RAM (32-bit) o 2 GB di RAM (64-bit)
* 16 GB di spazio disponibile su disco (32-bit), 20 GB di spazio disponibile su disco (64-bit)
* DirectX 9 con dispositivo WDDM 1.0 o superiore.

Per quanto riguarda i primi due punti, ovvero conoscere le caratteristiche del processore e della memoria RAM installata sul nostro pc, dobbiamo entrare nel pannello di controllo (da Start->Impostazioni->Pannello di controllo), e cliccare su Sistema. Nella scheda Generale, in basso, saranno mostrate tipo e frequenza della CPU (processore) e la quantità di RAM installata.

Controllare la capienza del disco rigido è ancora più semplice. Dobbiamo entrare in Risorse del Computer, cercare il nostro disco fisso (generalmente indicato dalla lettera C) e cliccarvi sopra con il tasto destro del mouse. Da qui, dobbiamo ora cliccare su Proprietà e visualizzare così lo spazio disponbile del nostro hard disk.

Infine, per conoscere quale versione delle DirectX abbiamo, dobbiamo servirci dello Strumento di diagnostica DirectX.
Start->Esegui-> digitiamo Dxdiag.exe e diamo INVIO.

La nuova finestra che verrà aperta, mostrerà in basso la versione delle DirectX attualmente presenti sul nostro pc.

Ecco fatto. Adesso sappiamo se il nostro computer possiede i requisiti minimi per Windows 7.
Un'altra volta vedremo come fare l'upgrade.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails