martedì 1 dicembre 2009

Come utilizzare il pc senza mouse

pc, senza, mouse
Vi è mai capitato di ritrovarvi con un mouse non funzionante, così, di punto in bianco?
Cosa fare in una situazione del genere? Un computer senza mouse, oggi, potrebbe apparire come monco, quasi un pc a metà. In altre parole, inutilizzabile!

In realtà anche per una situazione del genere possiamo trovare la soluzione.
Ed è il buon vecchio Windows Xp a darci una mano, provvisto come è di una funzione con la quale poter utilizzare il cursore del mouse tramite il tastierino numerico.

Per aprire questa funzionalità (controllo puntatore si chiama), dovremo premere contemporaneamentre i tast ALT e MAIUSC (quelli di sinistra) e il BLOC NUM.

A questo punto partirà una finestrina che ci chiederà se vogliamo attivare tale funzione.

computer, senza, mouse
Una volta dato l'ok, potremo muovere il mouse utilizzando i numeri del tastierino secondo questo intuibile schema:

I numeri dall' 1 al 9, (5 escluso, che emulerà invece il clic del mouse), serviranno per muovere il mouse in giù, su, a sinistra, e a destra, e nelle varie direzioni diagonali.
I segni "+" e "-" invece serviranno per generare lo stesso effetto rispettivamente di un doppio clic, o di un clic con il tasto destro del mouse.

È possibile inoltre regolare la velocità di spostamento del cursore accedendo alle impostazioni del mouse, come raffigurato sotto.

opzioni, accesso, facilitato
Infine, tramite la solita combinazione ALT e MAIUSC e BLOC NUM ridisattiveremo la funzione controllo puntatore.

Per chi cercasse invece qualcosa di più "raffinato", rammento che è possibile scaricare un emulatore mouse che fa questo lavoro in modo più efficiente. Una volta scaricato ed estratto, basterà eseguire il file mousemu.exe e accendere il pulsante NUM LOCK per farlo funzionare.

Questo programma riconosce, fra gli altri, i seguenti tasti: (ricordate che NUM LOCK deve essere acceso!)

1 - Pulsante sinistro del mouse
2 - Tasto destro del mouse
3 - Tasto centrale del mouse
4, 5, 6, 8 - Sposta il mouse rispettivamente a sinistra, giù, destra o verso l'alto.
7 - Emula il movimento verso l'alto del MouseWheel (Scroll), ovvero della rotellina.
9 - MouseWheel verso il basso (Scroll)

Niente paura quindi di ritrovarvi con un mouse bloccato ed un computer di conseguenza inutilizzabile. Questi semplici metodi, come abbiamo visto, possono risolverci situazioni apparentemente disperate!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails