lunedì 21 dicembre 2009

Facebook. Verificare le impostazioni della privacy

verificare-impostaioni-privacy-facebook Photo by benstein (via Flickr).

Come già avrete notato, alcuni giorni fa, accedendo a Facebook, il sito mostrava un avviso chiedendo di rivedere e aggiornare le impostazioni sulla privacy.

Fondamentalmente si trattava di indicare quali sezioni del proprio profilo rendere visibili agli amici, agli amici degli amici, ai motori di ricerca e così via.

Alla luce di queste importanti modifiche, vediamo quindi come verificare le impostazioni della privacy, per vedere se abbiamo sbagliato qualcosa, e cercando di completare l'argomento che a suo tempo avevamo trattato nel post riguardante l' utilizzo di Facebook dai luoghi "pubblici" come l'ufficio o la scuola.

Modificare le impostazioni della privacy su Facebook

Vediamo innanzitutto come settare correttamente i vari parametri che interessano la privacy. Il video qui sotto ci dà subito una chiara idea su come fare, e quanto sia facile da impostare.



Un'operazione questa che vi conviene ricontrollare, perchè se avete indicato a Facebook di lasciare le stesse impostazioni della privacy che avevate precedentemente, è molto probabile che alcune opzioni, tipo quella relativa a foto e video, siano state rese visibili anche agli amici degli amici; anche se prima non le avevate settate così.

Questo ve lo dico perchè mi sono accorto che molti profili di "sconosciuti" che prima non potevo visualizzare, adesso invece lo posso fare, con tanto di foto e messaggi in bacheca. Provare per credere!
Io stesso, che troppo ingenuamente aveva scelto di lasciare le impostazioni precedenti, risultavo visibile in tale maniera!

Bene, adesso che avete ricontrollato queste impostazioni, provate a visualizzare il vostro profilo così come viene visto attraverso gli "occhi" degli amici, degli sconosciuti e dei motori di ricerca. Questo per assicurarvi che nessuna delle informazioni private risultino visibili a persone indesiderate.

Prima verifica: Impostare la privacy per le persone sconosciute (non amiche)

Una persona che non è vostra amica, ma registrata su Facebook, potrebbe visualizzare alcune parti del vostro profilo, anche se non rientrante nella ristretta cerchia dei conoscenti.

Per effettuare tale verifica, loggatevi su Facebook e, attraverso questo link, controllate come il vostro profilo appare agli altri utenti che non sono vostri amici.

Seconda verifica: Impostare la privacy per i motori di ricerca

Il modo migliore per scoprire come i motori di ricerca "vedono" un profilo su Facebook è utilizzare le loro cache. Andate su Google e copiate-incollate la vostra vanity url* nel box di ricerca, cliccando poi su "Copia cache" nel risultato che riguarda il vostro profilo Facebook.
Avrete così un'idea di quanti e quali dati altre persone, non necessariamente iscritte a questo social network, possono visualizzare utilizzando un comune motore di ricerca.

Se non avete impostato una vanity url*, è possibile che risultiate rintracciabili mediante il vostro id, ossia quel numero identificativo che appare alla fine dell'url del vostro account. Un aspetto che non deve destare preoccupazioni, data l'impossibilità che qualcuno possa conoscere tale numero o indovinarlo a caso.

*
http://www.guidafacebook.it/vanity-url/facebook-vanity-url-privacy

Fonte | Guida Facebook via kwout


Comunque sia, per evitare che il vostro profilo venga indicizzato (e pertanto visualizzabile) da chiunque attraverso un motore di ricerca, dovete deselezionare la casellina "Risultati di ricerca pubblica", raggiungibile da Impostazioni->Impostazioni sulla privacy->Ricerca.

impostazioni-privacy-facebookTerza verifica: Impostare la privacy per gli amici

Seguite le stesso link di sopra, ma stavolta digitate il nome di uno dei vostri amici che avete su Facebook, e potrete così verificare come il vostro profilo appare a quella persona in particolare.

Se preferite che questo amico visualizzi meno informazioni su di voi, allora dovete tornare ad agire sulle impostazioni della privacy, come già avevamo visto in questo post.

Bene, dopo che avete eseguito questi tre semplici controlli, potete stare tranquilli circa la vostra privacy, ed il pericolo di aver accidentalmente esposto "al pubblico ludibrio" tutte le informazioni private che non volete siano condivise.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails