mercoledì 23 dicembre 2009

Convertire immagini in testo.

convertire-immagini-test
Avete presente quelle immagini create esclusivamente con i caratteri e simboli della tastiera? Forse i più giovani no, ma agli albori dell'informatica e poi di internet, quando le connessioni erano molto lente e centellinare scrupolosamente fino all'ultimo bytes era un doveroso compito per ognuno, era prassi comune fra i geek del tempo abbellire i propri contributi, guide, articoli e via dicendo, con questo tipo di immagini. Che effettivamente avevano un bell'effetto visivo, nonostante il metodo casereccio, e sottolineavano l'innata propensione del suo autore all'arte ihn salsa informatica .

Beh oggi, certo, non avranno più senso queste creazioni, se non per rispolverare un po' di nostalgico sapore retrò. Ma sono comunque interessanti, non solo come puro svago, ma anche per fare sfoggia delle proprie doti artistiche.
Se un tempo tutto questo noioso processo richiedeva pazienza e capacità, oggi invece convertire immagini in testo è davvero semplice, grazie all'ausilio di servizi come Photo2Text e TEXT-IMAGE.

Photo2Text
Questo sito converte qualsiasi foto in testo con caratteri ASCII. Dopo aver caricato un' immagine di nostra scelta, e selezionati i caratteri, in pochi attimi avverrà la conversione in testo dellea vostra immagine. Il risultato ottenuto con tale tecnica è sorprendente.

Dopo il rendering, e quando ci riteniamo soddisfatti del risultato, potremo scaricare il nostro lavoro come file di testo.

Link: Phot2Text

TEXT-IMAGE
Questo sito non si limita a convertire le immagini in puro testo ASCII, ma offre anche due ulteriori features aggiuntive: HTML e Matrix.

La modalità ASCII è molto simile a quella di Photo2Text. Anche se non è possibile specificare set di caratteri differenti, offre però altre opzioni che compensano sicuramente tale mancanza.

Oltre al testo nero su sfondo bianco, si può infatti optare per ulteriori combinazioni di colori, nonché impostare una larghezza a piacimento per aumetare i dettagli e un maggior contrasto.

Utilizzando l'opzione Matrix, otterremo un simpatico risultato in tema fantascientifico. Infatti, in questo caso, viene utilizzato un carattere "alieno" in stile Matrix, di colore verde su sfondo nero.

La feature più interessante però è la conversione in formato HTML.
Invece di cercare di imitare il contenuto dell'immagine, questa conversione ripete semplicemente a caso dei caratteri da noi scelti o una stringa intera. L'immagine è poi realizzata fedelmente dalla tonalità del colore del testo.

È possibile anche specificare una larghezza diversa dell' immagine, così come scegliere un colore di sfondo alternativo. Se si vule, è possibile anche effettuare il rendering delle immagini in scala di grigi o bianco e nero, e aumentarne il contrasto.

Dato che l'immagine viene visualizzata in HTML, non sempre viene mostrata correttamente dai vari browser. Per questo motivo, è bene specificare quale browser si sta utilizzando per ottenere i migliori risultati.

Link: TEXT-IMAGE

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Related Posts with Thumbnails