martedì 29 dicembre 2009

M3, un player MP3 leggero e portable

player-mp3-portable
Il minimalismo informatico alla Google, quello insomma che integra le stesse funzionalità con sistemi più leggeri, mi è sempre piaciuto. Come del resto i programmi portable, ovvero quei software che non necessitano di installazione e che possono starsene tranquillamente anche in una chiavetta USB.

Per questo motivo un mp3 player come M3, il più piccolo lettore MP3 in circolazione, mi ha da subito colpito positivamente. Proprio perchè unisce ambedue tali caratteristiche: leggerezza e portabilità.
M3 infatti possiede solo l'indispensabile. Non ha ad esempio alcun menu particolare, neanche il classico pulsante "Apri" per caricare i file MP3. Questi infatti vengono aggiunti semplicemente tramite drag & drop, ovvero trascinamento, formando così una provvisoria playlist, visibile solamente cliccando sul pulsante a forma di blocco note.

M3 è in grado di riconoscere tre formati audio diversi: mp3, wav e wma, e consente di cercare in tempo reale i file presenti nel Pc.

Il player si posiziona in basso a destra dello schermo, e non può essere trascinato da nessuna altre parte del monitor, nè tantomeno ingrandito a tutto schermo, come tipicamente si può fare con qualsiasi altra finestra di Windows. Ma può essere esclusivamente minimizzato nella system tray con il pulsante a forma di freccia verde rivolta verso il basso. Un' interfaccia grafica che garantisce un notevole risparmio di spazio sullo schermo, ideale per netbook e notebook di piccole dimensioni.

interfaccia-lettore-multimediale
Gli unici pulsanti presenti, oltre a quelli succitati, sono quelli tipici di un qualsiasi lettore multimediale: il classico play / pausa, e quelli per ascoltare rispettivamente il brano precedente e successivo. Addirittura assente è un qualsiasi controllo del volume, affidato unicamente a quello predefinito di Windows.

Si può infine scegliere di riprodurre le varie tracce presenti nella playlist senza un ordine preciso, selezionando la funzione Shuffle dal menu contestuale, mentre un pop-up ci avvisa ogni volta che inizia il brano successivo. Funzione questa che può anche essere disattivata sempre dal menu contestuale.

Come si può vedere quindi, tutto concorre a mantenere sobrio, leggero e davvero estremamente minimalista il player musicale e l' intero ambiente di lavoro.

Link: M3 Music Player

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails