domenica 21 febbraio 2010

Come visualizzare font installati sul computer con MyFontBook, servizio online.

visualizzare, font, installati

Per visualizzare i font installati sul proprio pc, normalmente si fa affidamento a programmi di videoscrittura come Word. Ma se invece volessimo vedere qual è la nostra collezione di font, senza dover necessariamente aprire programmi di questo tipo, allora potremmo servirci di MyFontBook, un servizio online gratuito e che non richiede registrazione.

Con MyFontBook saremo in grado infatti di poter visualizzare e gestire tutti i font installati su un computer, semplicemente utilizzando il browser.
L'interfaccia grafica ricorda molto iTunes della Apple, ed il suo utilizzo è davvero molto semplice. Una volta giunti alla homepage, basterà infatti cliccare su Launch Viewer e attendere qualche secondo, variabile a seconda di quanti sono i font installati sul pc.

Verranno così mostrati tutti i font installati, sottoforma di icone quadrate, e con in basso un'anteprima del font selezionato. E' possibile scrivere anche del testo di esempio per meglio apprezzarne il risultato finale.

Interessante la funzione tag, che consente di "etichettare" ogni font con parole da noi scelte, in modo tale da catalogarle intelligentemente e descriverle a seconda della tipologia di appartenenza. Ad esempio, uno potrebbe etichettare font adatte per documenti professionali di lavoro, altre per altri documenti con una grafia più accattivante e che meglio si accostano a qualcosa di più informale, e via dicendo.
E' possibile poi visualizzare le "metriche" di ogni font come la spaziatura tra le lettere, e l'altezza della linea.

Anche se non vi è alcun obbligo di registrazione, consiglio di farla perchè, così facendo potremo salvare le nostre impostazioni ed i nostri font preferiti.

Davvero un bel servizio questo MyFontBook, geniale nella concezione e lineare nel funzionamento.

Qui sotto potete vedere un video tutorial che ne descrive le principali funzioni.




Link:MyFontBook

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails