lunedì 1 febbraio 2010

Creare playlist M3U di file MP3

creare-playlist-m3u
L' M3U è il formato standard ed anche il più utilizzato per creare playlist musicali. Non è nient'altro che un normalissimo file di testo con al suo interno tutte le informazioni circa l'ordine di riproduzione dei brani musicali (mp3, wav e così via) memorizzati nel computer, e la loro esatta posizione all'interno di esso. Come dicevamo, è il formato più popolare e più utilizzato dalla maggior parte dei programmi musicali.

Per creare delle playlist M3U delle canzoni che vogliamo inserirvi, possiamo utilizzare il metodo manuale o uno specifico programma gratuito.

Metodo manuale per creare Playlist M3U

Apriamo il blocco note, da Start->programmi->Accessori o, se preferiamo, digitando notepad nella finestra di dialogo da Start->Esegui.

A questo punto compiliamo la lista completa dei brani che dovranno costituire la playlist M3U, riportandone il percorso (directory) completo, ad esempio:

C:\Documents and Settings\user\Documenti\Musica\brano1.mp3
C:\Documents and Settings\user\Documenti\Musica\brano2.mp3

Qualora i brani da inserire nella playlist fossero molti, e per evitare di dover digitare a mano tutti i percorsi, potrete servirvi di questo metodo che già vi avevo mostrato per ottenere un'elenco dei file presenti in una determinata cartella.

Non appena fatto, salvate il vostro file di testo in formato m3u, semplicemente aggiungendo l'estensione .m3u al nome che gli assegnerete, come mostrato sotto.


Un doppio clic su questo file, avvierà la riproduzione continua dei brani ivi presenti.

Programma gratuito per creare playlist M3u

Se le "lavorazioni manuali" non sono il vostro forte, e preferite di conseguenza affidarvi a qualcosa di più rapido ed automatico, allora potrete servirvi di software come Oplisker.

Il suo funzionamento è semplicissimo. Una volta lanciato, basta selezionare la cartella dove si trovano i nostri brani, e premere Ok. La vostra playlist personalizzata sarà creata e salvata in M3u, nella medesima directory.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


12 commenti :

  1. Complimenti Andrea,

    il tuo articolo è stato utilissimo!

    Grazie,

    Giulio

    RispondiElimina
  2. Sono contento di esserti stato di aiuto, Giulio.

    Grazie per il commento.

    RispondiElimina
  3. Ho trovato il programma che fa per me veloce e semplice
    grazie Andrea
    Lucio

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per il commento, Lucio!

    RispondiElimina
  5. Ottimo, funziona alla grande. Grazie

    RispondiElimina
  6. Grazie anche a te per la visita, anonimo!

    RispondiElimina
  7. ciao spero di ricevere una risposta valida da chi ne sà piu' di me in una mia pagina vorrei che il visitatore possa decidere se ascoltare una poesia sono riuscito ad inserire da solo il sottofondo nel sito e l'altra cosa e' quella di non farla riniziare quando si cambiano pagine grazie a tutti

    RispondiElimina
  8. Grazie delle Info, mi sono state utili

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails