martedì 2 febbraio 2010

Dividere lo schermo in più parti dimensionabili

dividere-schermo-in-parti
A me capita molto di frequente di dover lavorare con più finestre aperte contemporaneamente. Ciò mi obbliga ad intervenire continuamente per adattarle in modo tale che non si sovrappongano, e possa averle così tutte davanti in un sol colpo d'occhio.
Un "lavoretto" che richiede sempre un po' di tempo, e dai risultati decisamente imprecisi ed approssimativi.
In casi come questi, conviene allora dotarsi di programmi appositi come Maxto e WinSplit Revolution.

MaXto

maxto
Maxto è un programma molto leggero (appena 200 kb), che consente di dividere lo schermo in più parti di differenti dimensioni, configurabili a piacimento quanto a grandezza e posizione.
La cosa interessante è che ogni finestra di qualsiasi applicazione che abbiamo in esecuzione, si posizionerà in una delle porzioni da noi creata, andando ad occuparne esattamente tutto lo spazio. E massimizzandole, queste occuperanno per intero solo la loro parte, senza invasioni di campo verso finestre contigue.

Ogni regione poi può essere ridimensionata facilmente e spostata sulla griglia, utilizzando semplicemente una combinazione di tasti.

Funziona con tutte le versioni di WIndows, da Xp in poi (sia a 32 che a 64 bit).

Link: MaxTo

In alternativa è possibile utilizzare un altro programma gratuito:

WinSplit Revolution.

winsplit-revolution
Questo programma, reclamizzato come l'ideale per chi è dotato di monitor LCD a risoluzione elevata, consente di gestire in maniera ottimale l'area di lavoro del nostro desktop.
Una volta avviato, WinSplit Revolution si posiziona nella system tray e, cliccando sulla relativa icona, mostra una specie di tastierino virtuale, attraverso il quale scegliere la porzione di schermo che la finestra attiva dovrà occupare. In questo modo lo schermo apparirà come suddiviso in regioni diverse, ognuna occupata da una specifica finestra aperta.

Una funzione che può essere svolta più agevolmente attraverso dei tasti di scelta rapida, ovvero premendo contemporaneamente CTRL + ALT + numero del tastierino numerico. Combinazioni di tasti che possono comunque essere personalizzati a piacimento.

Funziona con Windows Xp e Vista, sia per le versioni 32 e 64 bit.

Link: WinSplit Revolution

Provateli tutti e due, per trovare quello che meglio si addice alle vostre esigenze.
Nonostante le differenze, ambedue riescono egregiamente ad aiutarci a mantenere in ordine lo schermo.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

Related Posts with Thumbnails