giovedì 25 febbraio 2010

Graabr, strumento per catturare schermate

catturare, schermate
Se siete in cerca di un valido e gratuito strumento per catturare schermate, un po' come si può fare con il tasto Stamp, ma in maniera più funzionale e ricca di opzioni, allora vi consiglio di provare Graabr.

Dietro al nome un po' insolito e impronunciabile, almeno "italianamente parlando", si nasconde invece un semplicissimo tool in grado di copiare le immagini a schermo ed editarle a piacimento.
Graabr infatti permette di aggiungere alcuni effetti alle immagini catturate, effetti comunque più orientati ad un utilizzo semplice e non professionale. Questo tool infatti è stato progettato più che altro per facilitare la condivisione delle schermate catturate, che non per vere e proprie operazioni avanzate di "photo editing".
Ma, visto che la maggior parte delle persone non necessitano di chissà quali opzioni avanzate, ritengo che Graabr ritornerà utile anche a molti di voi.

Possiamo utilizzarlo sia tramite l'installazione della versione desktop, o, per chi naviga con Firefox, tramite l'aggiunta del relativo componente aggiuntivo.

Qualunque sia il metodo scelto per utilizzarlo, una volta avviato, Graabr ci presenterà un puntatore tramite il quale selezionare l'area dello schermo da catturare, la quale, una volta "presa", potrà essere editata aggiungendo icone o del testo, più o meno formattato a piacimento, e salvata, caricata sul sito, o condivisa con i più comuni "canali social" come Facebook e Twitter.

Link: Graabr

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails