mercoledì 17 febbraio 2010

KolibriOS, piccolo sistema operativo che sta dentro un floppy disk

sistema, operativo, piccolo, da, floppy
Se pensavate che l'elenco dei sistemi operativi esistenti si riducesse al trio Windows, Mac e Linux, dovrete ricredervi. Ve ne sono altri ancora, meno famosi, ognuno dei quali con proprie caratteristiche peculiari.
Ad esempio
KolibriOS, un piccolo sistema operativo davvero sorprendente. Una meraviglia della programmazione!
Non tanto per le funzionalità e la stabilità, assai ridotte le prime, e qualche volta mancante la seconda. Quanto per la grandezza che esso occupa: solamente 1,44 Mb di spazio, ovvero quanto basta per stare in un floppy disk! Davvero molto piccolo!

Interamente scritto in assembler, il linguaggio di programmazione più vicino a quello macchina, è un vero e proprio sistema operativo con tanto di interfaccia grafica, che nella sua semplicità ricorda un po' vagamente il vecchio Windows 3.1.

La cosa impressionante di KolibriOS come dicevamo è che nonostante la sua estrema piccolezza, contiene però tutto il necessario, almeno nelle sue funzioni basilari, per un sistema operativo.
Dispone infatti di un desktop ed una barra delle applicazioni, comprensiva dell'immancabile pulsante Start. E poi di un file manager, un browser, un editor immagini, una calcolatrice, un lettore multimediale, una vasta gamma di simpatici giochini (che sono un po' il punto di forza di questo piccolo sistema operativo), ed un sacco di altre belle cosette.

Anche da un punto di vista del funzionamento riesce egregiamente a compiere il suo dovere, considerando che lavora andando ad occupare esclusivamente la Memoria RAM (ne occorre appena 8Mb!), lasciando inoccupato il disco fisso.

Pare superfluo precisare come un sistema operativo come "il piccolo KolibriOS", completamente utilizzabile ed avviabile da floppy, si presti più che altro per scopi didattici su programmazione e codici di basso livello, che non per un vero e proprio utilizzo professionale; oppure anche per risolvere problemi in quei pc dove il disco fisso ha subito dei danni che lo rendono inutilizzabile, e magari anche il lettore cd/dvd non funziona correttamente. In questi casi possiamo tentare manovre di riaggiustamento proprio tramite un sistema operativo "on the fly", avviabile da floppy disk, proprio come KolibriOS, .
Infine, lo vedrei bene anche come "palestra di iniziazione informatica" per quei bimbi che stanno cominciando a fare le prime cose col pc. Potremo quindi farli divertire e prendere pratica in un ambiente simile a Windows, senza però che questi possano creare danni al sistema operativo principale.

KolibriOS viene distribuito in due versioni: una per floppy disk ed una per Cd (anch'essa sempre molto piccola, appena 3 MB!).
Installarlo su floppy è molto semplice. Una volta scaricato dal sito ufficiale, e scompattato in una cartella di nostro gradimento, non rimane che inserire un floppy formattato, ed eseguire il file install.bat.
Al termine dell'estrazione, avremo il nostro bel sistema operativo, pronto per essere utilizzato, da floppy, lasciandolo inserito nel lettore e riavviando il pc.

Provatelo, perchè è veramente ...."educativo"!

Link: KolibriOS

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


6 commenti :

  1. Che spettacolo! appena ho un po' di tempo lo voglio assolutamente provare.
    Ti devo proprio ringraziare, son finita per caso sul tuo blog e ho scoperto questa cosa veramente interessante :D

    Saluti :)

    RispondiElimina
  2. Già che ci sono volevo dirti che per commentare c'è qualche difficoltà perché non mi mostra l'intera finestra, per dirti, lo spazio in cui devo scrivere i caratteri di verifica è coperto e mi devo muovere col tasto tab per arrivarci.

    Forse già lo sai XD ma per scrupolo te lo dico.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Suali per il commento, i complimenti, ed i consigli!
    Per quanto riguarda il rpoblema di visualizzazione per effettuare commenti, hai fatto bene a segnalarmelo, perchè non lo sapevo.

    Io sinceramente vedo tutto in maniera corretta.
    Per caso con quale browser navighi?
    E aule risoluzione dello schermo hai?

    Fammi sapere.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Io uso Firefox e la risoluzione del mio schermo è 1280x800 (sarà questo il problema?).

    Adesso per esempio sto provando con Chrome e lo stesso devo muovermi col tab.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, c'è questo problema di visualizzazione che non avevo mai visto.

    Ti ringrazio per avermelo segnalato.
    Ora provo a vedere come risolverlo.
    Ciao e a risentirci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails