giovedì 4 febbraio 2010

MozBackup. Programma per il backup di Firefox e altri prodotti Mozilla

mozbackup, mozilla, firefox, backup
Mozbackup è un programma freeware per sistemi Windows, realizzato per creare copie di backup dei vari profili di Firefox, Thunderbird, Flock e molti altri prodotti Mozilla.
Sostanzialmente quindi consente di salvare e successivamente ripristinare i vari segnalibri, mail, contatti, cronologie di navigazione, estensioni, cache e così via.

Utile per avere sempre a disposizione una copia di sicurezza in presenza di malaugurati errori o cancellazioni accidentali, e ripristinare così le varie impostazioni e personalizzazioni di tutti questi programmi.

Il processo di installazione di MozBackup è semplice e veloce. Niente di diverso dalla medesima procedura utilizzata per qualsiasi altro programma.
Una volta terminata, possiamo scegliere se eseguire il backup del programma Mozilla di nostra scelta, o se ripristinare una configurazione già salvata.

Se vogliamo effettuare il backup, dobbiamo scegliere il programma da salvare, tra quelli presenti e riconosciuti come installati nel pc. E' possibile indicare anche il percorso di eventuali programmi portable.


Selezioniamo ora la cartella di destinazione del file di salvataggio (estensione .pcv), ed eventualmente una password con la quale proteggere tale file.

A questo punto non rimane che scegliere le parti di profilo che vogliamo includere nel file di backup. Consiglio mio, selezionate tutto il "selezionabile"!

mozbackup
Interessante anche l'opportunità offerta per pianificare le operazioni con il Task Scheduler di Windows, tramite riga di comando.
Basta semplicemente creare con il blocco note un file di configurazione con al suo interno, tra gli altri parametri, il nome del programma Mozilla del quale eseguire il backup, ed il percorso dove salvare il file di backup. Per fare un esempio, qualcosa del genere:

[General]
backup action =
application = Firefox
Profile = Default
output = c: \ backup.pcv
password =

Questo file andrà rinominato con un nostro nome a piacimento, e con l'estensione mozprofile; ad esempio, backup.mozprofile.

Basterà ora eseguire il file mozbackup.exe, passandogli come parametro il nostro file di configurazione poco sopra creato.
Nel succitato esempio, mozbackup.exe backup.mozprofile.

A questo indirizzo, potete trovare maggiori informazioni su queste operazioni, e la lista completa dei comandi previsti.

In definitiva MozBackup è un ottimo programma gratuito, rapido e semplice da utilizzare.

Link: Mozbackup

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails