lunedì 15 febbraio 2010

Prientfriendly. Stampare le pagine web senza sprechi di inchiostro

stampare-pagine-web
Se vi capita spesso di dover stampare pagine web, allora già saprete come molte volte ottenere risultati accettabili sia più difficile di quanto si creda. Infatti, proprio a causa dell' eccessivo "arricchimento grafico" che quasi tutti i siti web hanno registrato negli ultimi anni, può risultare difficile stampare solo il testo che ci interessa, eliminando tutte quelle "infarciture estetiche" che rischiano di farci sprecare inchiostro, carta, e tempo.

Prientfriendly, quindi, si pone come il servizio online ideale per risolvere tale problema. Un servizio ovviamente gratuito, e senza registrazione, in grado di restituirci una versione leggera e adatta per essere stampata di qualsiasi pagina web. L'utilizzo è davvero banale. Basta inserire nell'apposito box l'url della pagina web che vogliamo stampare, e premere su print preview.

Ci verrà mostrata tale pagina senza tutti i video, i banner e altre esposizioni ed animazioni varie. che tenderebbero a scombinare il layout di stampa. Se non soddisfatti comunque del risultato, potremo scegliere anche le parti da eliminare, in modo da alleggerire ancor più la pagina. E' possibile inoltre esportare il tutto anche in formato pdf.

Chi cercasse qualcosa di ancor più pratico, può servirsi del relativo bookmarklet, che consente di poter stampare pagine più leggere, senza necessità di raggiungere il sito Prientfriendly, ma con un semplice clic del mouse.
Mentre chi gestisce un sito o un blog, può servirsi di un apposito bottone grazie al quale consentire ai propri lettori di visualizzare (ed eventualmente stampare) una versione più leggera della relativa pagina.

Link: Prientfriendly

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails