martedì 9 marzo 2010

GifMake. Modificare gif animate online

modificare, gif, animate

Il termine gif (Graphic Interface Format) sta ad indicare quel particolare formato file per immagini, molto utilizzato su internet sia per sua leggerrezza, che per la possibilità che offre di generare animazioni. Quest'ultime, le cosidette gif animate, incorporano al lor interno una sequenza di più immagini che, scorrendo una dopo l'altra più o meno rapidamente, creano quell' effetto movimento, come se fossero dei piccoli filmati.

Molti sono i servizi ed i programmi che permettono di creare questo formato immagine. Meno frequenti sono invece quelli che consentono di modificare le gif animate.

Uno di questi è GifMake.
Si tratta di un servizio online, gratuito e che non necessita di registrazione, attraverso il quale, da una gif di partenza, apportare tutte quelle modifiche che si riterranno più opportune.
Come funziona?

Dobbiamo innanzitutto caricare la nostra gif animata, scegliendola dal pc o da internet, tramite il pulsante "upload". Al termine del caricamento, GifMake mostrerà la nostra gif, "smembrata" in tutti i suoi componenti, ovvero le immagini di base che la compongono. In altre parole, è come srotolare una pellicola cinematografica, e modificare quindi i singoli fotogrammi.

Per modificare la gif animata, dovremo sostituire una o più di queste immagini con altre, selezionando quelle da eliminare e premendo poi sul pulsante Picture replace.

Una volta che ci riteniamo soddisfatti del lavoro, non ci rimane altro che premere su Generate gif, ed attendere il caricamento della nuova gif animata modificata.
Tra le altre opzioni, infine, GifMake prevede anche la possibilità di scegliere il tempo di ritardo tra un'immagine e l'altra, così da variare la velocità dell'animazione.

Link: GifMake.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails