martedì 2 marzo 2010

Mappa dei terremoti in tempo reale

terremoti, tempo, reale, mappa

Mentre il mondo intero sta ancora seguendo l'evolversi della situazione in Cile, dopo che il paese sudamericano è stato sconvolto da una terribile scossa di terremoto di magnitudo 8.8 della scala Richter (addirittura 300 volte più forte di quello che poco tempo fa ha colpito Haiti), molti saranno presi dalla curiosità di conoscere la salute sismica del pianeta.
Magari visualizzando su di una mappa l'evolversi in tempo reale dei terremoti che si sviluppano continuamente in tutto il mondo.

USGS Real-time Earthquakes è un ottimo servizio che integra i dati dell'ultima settimana rilevati dall' USGS ( ovvero l'istituto governativo americano deputato al montioraggio di tutti i sismi del mondo) e mostrati poi su Google Earth.
Ogni terremoto è rappresentato da un cerchio colorato ( ogni colore equivale al tempo trascorso dal suo sviluppo), tanto grande quanto lo è il suo valore sulla scala Richter.

Sulla mappa poi sono evidenziate le varie placche tettoniche che si scontrano tra di loro, con frecce che ne mostrano la direzione di avanzamento.
Mentre, cliccando su ognuno di questi "cerchi sismici", si aprirà una finestra dalla quale ricevere ulteriori informazioni sul terremoto in questione, mappe storiche ed altro ancora.

Una risorsa interessantissima non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per gli appassionati e tutti coloro che desiderano toccare con mano quanto il mondo sia in continua evoluzione.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails