domenica 21 marzo 2010

Parte su Twitter la consulenza gratuita per il tuo sito o blog: @primoacchito


"La prima impressione è quella che conta".
Una massima che seppur forse un po' troppo categorica, è comunque sempre valida, tanto nella vita reale, come in quella "virtuale".
Siamo infatti abituati a giudicare le cose e le persone così, in base alla prima impressione che ne riceviamo: su una persona, innnanzitutto, ma anche su cose meno impegnative, che ne so, un libro o un film.

Mia moglie, ad esempio, già decide "il destino" della visione di un film in famiglia, sin dal passaggio delle prime immagini e battute. Se (Dio non voglia!) le prime scene sono caratterizzate da forti momenti di paura, o eccessiva e gratuita violenza, state pur certi che la visione di quel film va a farsi friggere. Anche se è il più bello del mondo e nel proseguo si sarebbe rivelato interessante e gradito anche a lei.
Come potete vedere quindi, anche una tranquilla serata cinematografica in famiglia può essere rovinata da una prima impressione negativa.

Eppure è vero, siamo un po' tutti abituati a ragionare e giudicare le cose in questo modo, chi più e chi meno.  Tanto più se ci spostiamo dal mondo reale a quello virtuale, quello di internet tanto per intenderci, dove tutto scorre alla massima velocità, e dove è fondamentale riuscire a percepire a pelle, al primo impatto, la validità di un sito o un prodotto. Un giudizio di primo acchito, insomma.

E' proprio questo così il nome scelto per un nuovo servizio creato e sostenuto da un pool di professionisti del web: @primoacchito si pone infatti come un primo esempio di consulenza gratuita per webmaster, e che prende il via proprio oggi domenica 21 marzo. Un progetto che nasce e si sviluppa su Twitter, il noto social che fa della rapidità, stringatezza ed essenzialità dell' informazione, la sua caratteristica peculiare. Un servizio, quindi, quello di @primoacchito, dove sottoporre al giudizio schietto di questi esperti del web, il proprio sito o blog.

E anche se, come Marco Massara, che ha scritto un articolo  in proposito sul blog Tagliaerbe, ritengo che il valutare così le cosa vada "contro al modo con il quale voglio giudicare la mia vita", non posso non riconoscere come il web sia proprio fatto così, ci piaccia o meno.

E io, che tutto sono eccetto che un esperto di queste materie, e che il bloggare, passione che ho sempre avuto ma concretizzatasi solo un annetto fa e che rappresenta per me più che altro un hobby del quale difficilmente riesco fare a meno, non ho resistito a questa notizia giunta alle mie orecchie, e mi sono buttato sin da subito a seguire @primoacchito su Twitter. E a scrivere di getto il presente articolo, quando di solito, la domenica, la dedico a post meno impegnativi, quali possono essere quelli che hanno per oggeto un gioco online o un video divertente.
Anche perchè, e lo dico con vera ammirazione, il tutto viene offerto GRATIS!

Per tutti questi motivi, perciò, un piccolo consiglio mi sento di suggerirvelo: una sbirciatina, una rapida occhiata a questo nuovo servizio, io la darei se fossi in voi. Se non altro per  vedere di che pasta è fatto, e farvene una prima idea. Così, di @primoacchito!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails