giovedì 22 aprile 2010

Creare un blog da Twitter con Furthere


Se sei un abituale frequentatore di Twitter, e non hai ancora avuto il tempo di creare un blog tuo personale, allora sicuramente apprezzerai Furthere, un servizio online gratuito in grado di integrare Twitter in un blog.
Furthere funziona come una specie di "aggregatore di tweets", inglobati in un vero e proprio blog, ognuno dei quali ne rappresenta un articolo.

La caratteristica principale che ha reso Twitter così celebre nel mondo, è proprio la stringatezza di ogni. contenuto. Ma è proprio questa sintesi portata all'estremo che mal si addice ad un blog, il quale necessità  invece di post ben più argomentati e approfonditi, che i soli 140 caratteri non sono in grado di assicurare.
A tal proposito Furthere aggira tali limiti non solo dando la possibilità di aggiungere un titolo ad ogni tweet caricato, ma anche di ampliarne il contenuto così che ognuno di questi risulti più idoneo per un blog.
Al momento non è prevista la possibilità di commentare, ma a breve sarà aggiunta anche tale opzione.
Utilizzare Furthere è davvero molto semplice. Vi si accede con il proprio account su Twitter, e da quel momento in poi ogni cinguettio verrà "traslato" nel nuovo blog.
Blog che avrà un indirizzo del tipo tuonome.furthere.com (tuo nome è l'username del tuo account twitter), e che potremo personalizzare nella grafica ma anche arricchire nei contenuti, grazie alla possibilità di aggiungere i tweets dei nostri amici.
L'idea di fondo diq uesto servizio è quella di mantenere il blogging semplice come il tweeting, e per questo probabilmente molte funzioni avanzate tipiche delle piattaforme per blogger, non saranno implementate.
In linea generale il concetto di base mi piace.
Sarà interessante peraltro osservare come si evolverà nel tempo e soprattutto quante persone apprezzeranno questa novità.

Link: Furthere

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails