venerdì 21 maggio 2010

Singsnap, sito per karaoke online


Grazie a computers ed internet, oggi ci sono davvero tanti bei modi per fare karaoke.
Con programmi  validi e gratuiti come VanBasco Karaoke, tanto per fare un esempio.
Ma, ancor più interessante, con siti come SingSnap, una sorta di karaoke online, dove ognuno può scegliere una base musicale tra le migliaia proposte, e cantarvi sopra con la propria voce.

SingSnap, più che un normale servizio web, è una vera e propria comunità degli appassionati di karaoke.
Basta solamente iscriversi gratuitamente, avere un microfono ( e ancor meglio una webcam) collegato al pc, e si può iniziare subito la nostra performance.

Il suo utilizzo è molto semplice. Dal menu orizzontale posto in alto, possiamo scegliere, tra le altre cose, se registrare la nostra versione di un brano, o ascoltare (e votare) le performance degli altri utenti. 
E' questo clima sociale frizzante, e che stimola una sana competizione, che SingSnap ha tra i suoi punti di forza. Ma non si limita ovviamente a questo.

Ad esempio, anche l'aspetto puramente tecnico-musicale è di tutto riguardo.

A partire dalla qualità delle basi musicali presenti. Sì, perchè si tratta di vere e proprie "cover" di canzoni famose rieseguite quindi da musicisti in carne ed ossa, e non musica campionata come può essere quella di un file MIDI.
Così sono presenti (laddove debbano esserci ovviamente) anche cori e controcanti, il che rende l' atmosfera musicale molto più realistica.

Beh, voglio dire, provate a cantare la pimpante Please Please Me dei Beatles con il botta e risposta tra la vostra voce e quella del coro, o la struggente More Than Words degli Extreme mentre il vostro canto è "puntellato" da una seconda voce! Non c'è paragone con nessun' altra, seppur ottima, base MIDI!

L'altro aspetto "tecnico" interessante, è la possibilità per una minima rifinitura estetica della performance, grazie all'opzione che consente di regolare il volume della voce rispetto alla base, e di regolare eventuali sfalzamenti di tempo.
E se "condiamo" la registrazione musicale con un video proveniente dalla webcam (che non è comunque obbligatoria), il tutto diventa ancor più affascinante e divertente. Per voi e per chi vi guarderà!

A fronte di tutti questi aspetti positivi, voglio comunque ricordare anche un paio di cosette negative.
Innanzitutto, com'è immaginabile trattandosi di un servizio americano, le canzoni sono praticmaente tutte in lingua inglese. Pertanto, se amate fare karaoke su brani italiani, SingSnap non fa per voi perchè praticamante non ne ha.
Ancor più negativo il fatto che non sia totalmente gratuito. Ovvero, quali utenti registrati gratis, possiamo cantare solo su una parte della basi; mentre la disponibilità di tutte le canzoni è riservata esclusivamente agli utenti Gold. I quali, possono inoltre usufruire di tool aggiuntivi in grado di creare effetti sonori decisamente interessanti alle proprie registrazioni.

Ma SingSnap rimane senza dubbio un servizio da provare.
Se amate il karaoke, sono certo che non ve ne staccherete più.

Link: SingSnap

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails