Anche se questo è un blog che si occupa principalmente di tecnologia, internet e computer, qualche articolo fuori tema sarà sicuramente perdonato, soprattutto se l'oggetto del post verte su argomenti che hanno a che fare con problematiche umanitarie, come quelle relative alla fame nel mondo.
Forse ad alcuni la sigla WFP (ovvero Il Programma Alimentare Mondiale ) dirà poco o niente.
Eppure si tratta della più grande agenzia umanitaria impegnata nella lotta alla fame nel mondo. Una tragedia immane questa, fin troppo dimenticata, e che riguarda milioni e milioni di persone.
Pensate che ancora oggi, nella nostra "civilissima" e supertecnologica era moderna, più di un miliardo di persone nel mondo soffrono la malnutrizione! Circa un sesto della popolazione mondiale!
E ogni giorno ben 17mila bambini muoiono di fame e stenti! Uno ogni 5 secondi! Numeri da far rabbrividire chiunque abbia un briciolo di sensibilità!
Il WFP pertanto è da anni in prima linea per combattere questa battaglia, con risultati davvero encomiabili, riuscendo infatti a sfamare oltre 90 milioni di persone all'anno in più di 70 paesi del mondo.
Ed il suo impegno non si limita a questo, orientandosi anche sul fronte della sensibilizzazione e coinvolgimento dell'opinione pubblica; operazione indispensabile per raccogliere i necessari fondi, e affinchè la sua opera possa progredire e svilupparsi nel tempo.
Per questo motivo, il WFP organizza ogni anno la Walk the World (WTW), un'iniziativa tesa a coinvolgere migliaia di persone, pronte a camminare per le piazze di tutto il mondo contro la fame. Una di queste marcie si è svolta proprio qualche giorni fa per le vie di Roma, lo scorso 6 giugno. Un "rituale" non casuale, ma che vuole riprendere in maniera simbolica i chilometri che i bambini di questi paesi poveri macinano, quasi sempre a stomaco vuoto, per raggiungere la propria scuola.
Pensate, che con soli 20 centesimi WFP riesce a dare un pasto completo ad ognuno di loro!
Da qualche anno poi anche Unilever, leader nel comparto dei beni di largo consumo, si è unita a WFP con la partnership “Together for Child Vitality”, proprio per vincere questa battaglia contro la fame del mondo.
Ed ora, Unilever, ha deciso di coinvolgere anche i blogger in questa missione caritativa, affinchè contribuiscano nella ricerca dei fondi necessari a proseguire efficacemente questi progetti.
Come è possibile pertanto collaborare?
Innanzitutto facendo una donazione volontaria direttamente da questo link. O, se preferite (grazie alla collaborazione con Flickr, noto sito di hosting e condivisione immagini, donando e partecipando alla community della marcia Virtualwalk.
Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui! |
Nessun commento :
Non sono consentiti nuovi commenti.