giovedì 29 luglio 2010

Installare Ubuntu dentro Windows con Wubi

installare-ubuntu-in-windows

Chi volesse provare l'ottimo sistema operativo open source Ubuntu, e ha un po' di timore ad avventurarsi in operazioni del genere, può allora fare un pensierino su Wubi, un software che permette di installare Ubuntu dentro Windows, come se fosse un qualsiasi altro programma.

La genialità di questa applicazione sta nel fatto che non è necessario partizionare il proprio hard disk per alloggiare il nuovo sistema operativo, un'operazione che potrebbe disorientare i meno esperti in informatica. 

Grazie a Wubi infatti Ubuntu viene "sistemato" dentro Windows all'interno di un disco virtuale, e le uniche modifiche apportate al sistema operativo della Microsoft riguardano esclusivamente l'aggiornamento del boatloader, ovvero di quel programma che parte all'accensione del pc e che permette il caricamento del sistema operativo. Aggiornamento che consentirà così di scegliere ad ogni avvio tra Windows ed Ubuntu.

Non essendo pertanto emulato come in una Virtual Machine, Ubuntu richiede un minor impiego di risorse di sistema, potendo girare quindi anche su computer con una memoria di appena 512 Mb. Ed avendo un proprio "spazio chiuso" all'interno dell' hard-disk, sarà possibile salvare le modifiche apportate ed aggiungere/rimuovere programmi, cosa che invece non è possibile fare con un Live CD.

Con Wubi si può installare e provare Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu e così via. Basta lanciare l'applicazione, e provvederà questa a scaricare l'ISO della versione scelta, o, qualora presente su CD, a far partire l'installazione automaticamente dal lettore.

Wubi è distribuito ovviamente in maniera gratuita, e rappresenta pertanto la soluzione ideale per chi vuole provare ad impratichirsi con Ubuntu in maniera efficace, senza doversi sbarazzare prima del tempo di Windows.

Link: Wubi

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails