sabato 14 agosto 2010

Gmail: come visualizzare l'header di una mail

visualizzare-header-gmail

L'header (o intestazione) di un messaggio di posta elettronica,  è quella porzione della mail contenente informazioni utili e dettagliate circa il mittente ed il suo percorso che ha seguito per giungere a destinazione.

Per impostazione predefinita, su Gmail tali header mostrano solo il nominativo di chi ha inviato il messaggio, senza invece fornire ulteriori dettagli, lasciati nascosti e quindi non visibili immediatamente 

Per poter visualizzare queste altre informazioni preziose, come ad esempio l'IP del mittente o l'URL del dominio, dobbiamo seguire questa semplice procedura.

Accanto al pulsante 'Rispondi' che visualizziamo una volta aperta una mail, è presente una piccola freccia rivolta verso il basso.
Clicchiamoci sopra, e selezioniamo dal menù 'mostra originale'. Si aprirà a questo punto una nuova finestra, con tutte le informazioni complete comprese nell' header.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails