martedì 3 agosto 2010

Randomiser: generare risultati casuali


Randomiser è un servizio online tramite il quale è possibile generare dei risultati random, ovvero casuali, a partire da una lista di termini da noi inseriti.

Servizi di questo genere trovano utilizzo principalmente per decretare i vincitori di contest o concorsi a premi, dove la componente casuale la fa da padrona.

Il funzionamento di Randomiser è davvero banale.
Basta infatti inserire la lista dei termini da estrarre a sorte, separati da virgola, e cliccare quindi su '>>', o in alternativa premere INVIO. In pochi secondi Randomiser ci restituirà quale termine è stato baciato dalla sorte.

A dire il vero, il primo utilizzo che mi è venuto subito in mente, è quello di impiegarlo nell'asta di un torneo di fantacalcio. Generalmente, quando io ed i miei amici ci ritroviamo insieme all'inizio del campionato, scegliamo l'ordine con il quale iniziare l'asta, mediante estrazione di fogliettini con su scritti i nomi dei partecipanti.

Bene, mi sembra sia giunta l'ora di rinfrescare questa procedura e dare un tocco tecnologico anche ad un hobby come questo.

Via | Ilarialab

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails