lunedì 23 agosto 2010

RIOT - programma portable per comprimere immagini


Molto spesso ci troviamo nella necessità di comprimere alcune nostre immagini, magari perché lo spazio a disposizione sull'hard disk comincia a scarseggiare, oppure perché dobbiamo caricare una foto su un servizio online che accetta file non superiori ad un determinato peso in kb.

RIOT (Radical Image Optimization Tool) potrebbe essere il programma ideale per situazioni del genere: gratuito, semplicissimo, e presente anche in versione portable, e che pertanto non necessita di essere installato su un pc, potendosene stare benissimo anche in una pennina usb.

In pochi attimi potremo ridimensionare l'immagine desiderata, con un livello di personalizzazione di tutto riguardo.

Possiamo infatti scegliere il ridimensionamento in base alla risoluzione in pixel, o alla percentuale di compressione. Oppure decidere anche la dimensione finale che vogliamo ottenere, e fare alcune piccole operazioni di editing come ruotare, invertire, o aggiustare luminosità, contrasto e gamma dei colori.

Interessante infine la presenza di un plug-in che consente l'utilizzo di RIOT associato a software come Gimp, Xnview e Irfanview.

Insomma, un gran bel programmino in un piccolissimo spazio!

Link: RIOT (solo per Windows)

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails