mercoledì 8 settembre 2010

Defraggler: programma per deframmentare il disco rigido

programma, per, deframmentare, defraggler

Defraggler è sicuramente uno dei migliori programmi in circolazione per deframmentare il disco rigido. Non a caso è rilasciato dalla Piriform, la stessa casa produttrice di altri validissimi strumenti per ottimizzare le prestazioni di un computer, come Ccleaner e Speccy

E come questi altri software, anche Defraggler è rilasciato con licenza gratuita, sia per un utilizzo domestico che aziendale.

Defraggler si differenzia dagli altri strumenti di deframmentazione esistenti sul mercato (e soprattutto dall' apposita utility presente di default in Windows), grazie alla possibilità di scegliere se deframmentare uno o più file o cartelle, o se invece l'intero hard disk.

Inoltre, è in grado di mostrare quali sono i file "caldi" del nostro computer, quelli cioè più utilizzati e generalmente responsabili delle maggiori frammentazioni: ad esempio i software più utilizzati o i video preferiti.

A tal proposito, Defraggler mostra una mappa grafica interattiva circa lo stato di frammentazione del disco rigido, indicandone i blocchi vuoti, quelli non frammentati o quelli che invece necessitano di una urgente deframmentazione.

A differenza della quasi totalità dei prodotti concorrenti poi, Defraggler è in grado di deframmentare anche lo spazio libero di un hard disk, cosicchè i nuovi file che andranno ad occuparlo, verranno salvati in posizioni contigue, riducendo drasticamente lo "spezzatino dei file", e incrementando di conseguenza le prestazioni generali del sistema.


Altra interessante feature di Defraggler, riguarda la possibilità di spostare i file a piacimento nelle varie sezioni dell'hard disk. 
Infatti, la lettura di un file è più veloce nella parte iniziale di un disco, piuttosto che verso la fine. Spostando quindi in quest'ultima zona file più grandi e meno utilizzati, e nella parte inziale quelli più piccoli e che vengono aperti spesso, si migliorerà nettamente la velocità del computer.

Ed infine, come ciliegina sulla torta, sottolineo altre interessanti caratteristiche di Defraggler, come la possibilità di programmare le deframmentazioni, la presenza di una versione portable oltre a quella standard, ed il fatto di essere rilasciato anche in lingua italiana.

In altre parole, il meglio del meglio!

Link: Defraggler (versione install)
         Defraggler (versione portable)

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails