mercoledì 22 settembre 2010

Trovare il nome di qualsiasi colore

Chi di voi non ha mai giocato a 'Color Color ...'?

Da bambino, era uno dei miei passatempi preferiti; lo praticavo spesso e volentieri nelle calde giornate estive insieme ai miei amici.
In quel gioco, cercavo sempre di trovare un colore dal nome strano, difficile da scoprire, e che rappresentasse per i miei compagni un vero e proprio mistero; così, da stupirli un po'.

Colori dai nomi che spesso e volentieri suonavano come intriganti e da esperti del mestiere! Beh, immaginate lo stupore che poteva generare il pronunciare la frase "Color Color....Terra di Siena", o "Color Color..... Carta da Zucchero", o ancora "Color Color ...... Indaco"!
Roba da veri inteditori!

Bene, ho fatto questa premessa forse un po' troppo nostalgica, perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo aver scoperto, quasi per caso,  Name That Color, uno strumento online con il quale trovare il nome di tutti (o quasi) i colori esistenti. Un sito di sicuro divertimento e utilità, anche solo per sfamare la propria curiosità in materia.

nomi dei colori

Tutto quello che si deve fare è selezionare un colore di nostro gradimento dalla ruota dei colori presente sul sito. In tempo reale, sulla destra, sarà mostrato il suo nome (in inglese) e anche il relativo codice esadecimale, casomai avessimo necessità di utilizzarlo per le nostre creazioni artistiche al computer.
I nomi presenti sono davvero tanti, oltre 1500, attinti da siti come Wikipedia, Crayola ed altri.

E' anche possibile poi fare la ricerca inversa, ovvero partire dal nome di un colore, per visualizzarlo quindi sul monitor.

E' stato divertente provare Name That Color, e anche educativo direi, visto che ho scoperto nomi di colori davvero curiosi e di cui neanche sospettavo l'esistenza.
Conoscevate ad esempio il colore "Tartaruga Verde" o "Spazio Esterno"? Sarà la mia ignoranza in materia, ma per me erano colori totalmente inesistenti!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails